Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO. CONTRATTI AZIENDALI, "DEVONO RISPETTARE QUELLI COLLETTIVI"
Il gruppo provinciale di Rifondazione comunista presenta una mozione per partecipare all'azione di pressione sul Governo: "Canellare le modifiche operate sullo Statuto dei lavoratori"

Partecipare all'azione di pressione sul Governo per cancellare le modifiche operate dall'esecutivo sullo Statuto dei lavoratori e sui contratti. Rifondazione comunista porterà all'approvazione del Consiglio provinciale di Firenze una mozione perhè sia impedito che i contratti aziendali possano derogare ai contratti collettivi e alle leggi nazionali sul lavoro.
Si tratta di "cancellare gli articoli 8 e 9 della manovra finanziaria" per difendere il lavoro "da ogni forma di precarietà". "Il complesso delle norme approvate con questo dispositivo - spiegano i consiglieri provinciali di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi - rappresenta l'attentato più grave che si sia avuto, fin dalla nascita della Repubblica, ai danni dei diritti dei lavoratori". Si tratta di "un atto eversivo dell’ordinamento ed in specifico del principio fondante di gerarchia delle fonti del diritto, che da sempre prevede la prevalenza della legge sul contratto individuale e collettivo, e, in materia di lavoro, che le leggi siano inderogabili, perché i lavoratori siano protetti anche contro sé stessi, contro la loro debolezza e ricattabilità".

20/09/2011 13.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze