‘VERTENZA FIRENZE’, BARDUCCI SOLLECITA IL DIALOGO TRA ISTITUZIONI E SINDACATI. “IL CONFRONTO SIA APERTO AI TEMI DI AREA VASTA”
Il Presidente della Provincia: “Nei momenti di grande difficoltà bisogna avere il coraggio di sopire polemiche e personalismi”

“Ho trovato giusto e opportuno l’invito alla collaborazione che il sindaco Renzi ha rivolto ai sindacati dal palco della Festa del Pd, così come ritengo positiva e coraggiosa la proposta avanzata da Cgil, Cisl e Uil per l’apertura di una ‘Vertenza Firenze’ che sia in grado di affrontare complessivamente le grande questioni che interessano l’area fiorentina: dal Maggio al Trasporto pubblico, dall’aeroporto al commercio”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, spende parole di apprezzamento per il nuovo clima di dialogo che sembra interessare i sindacati e le istituzioni fiorentine.
“Questa è certamente la via più giusta - afferma il Presidente Barducci - Nei momenti di grande difficoltà bisogna avere il coraggio di sopire polemiche e personalismi. E se questo nuovo spirito di collaborazione prenderà campo, anche la Provincia di Firenze è pronta a fare la sua parte allargando il confronto ai temi di area vasta che, tra l’altro, appaiono intimamente connessi al riordino dei livelli istituzionali da più parti sollecitato. Abbiamo per questo un riferimento da cui partire: il Patto per lo Sviluppo, siglato da tutti i comuni della provincia di Firenze, dalle parti sociali e dalle rappresentanze economiche del territorio fiorentino. ”.
“Siccome viviamo in momenti di eccessiva turbolenza e incertezza – aggiunge Barducci – è essenziale che almeno in sede locale si trovino intese solide tra chi ha il difficile compito di gestire lo sviluppo del territorio e quanti rappresentano le forze sociali che operano e lavorano in quell’ambito territoriale”.

20/09/2011 13.45