Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA NUOVA 69
Firmato questa mattina in Provincia

Un accordo di programma per la compartecipazione all’investimento per la realizzazione della variante alla SR 69 di Valdarno in riva destra d’Arno dallo svincolo autostradale di Incisa Valdarno in località Ciliegi al confine con la provincia di Arezzo in prossimità della via Urbinese è stato sottoscritto questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze fra La Provincia di Firenze, per la quale è intervenuta l'assessore alla viabilità Mirna Migliorini, il Comune di Figline Valdarno, il Comune di Rignano sull’Arno, il Comune di Reggello, il Comune di Incisa Valdarno e il Comune di Pelago.
Nell’accordo i Comuni interessati e la Provincia di Firenze convengono nel ritenere necessaria l’individuazione di una nuova sistemazione dell’incrocio tra la SR 69 e la SR70 e sull’effettuazione degli interventi di messa in sicurezza sulla SR 69 nel tratto tra Incisa e Pontassieve, già in fase di progettazione da parte della Provincia e previsti nel Protocollo d’intesa siglato il 26 settembre 2002.
La complessità della progettazione di tali opere, determinata dall’attraversamento di un territorio fortemente antropizzato, interessato da grandi opere infrastrutturali (autostrada, ferrovia lenta e DD, casse d’espansione, nuova autostrada Firenze Sud–Incisa) richiede una forte sinergia.
La compartecipazione degli Enti Locali avverrà nella seguente modalità:
- Provincia di Firenze 1.500.000 EURO
- Comune di Figline 570.000 EURO
- Comune di Incisa 160.000 EURO
- Comune di Reggello 160.000 EURO
- Comune di Rignano 60.000 EURO
- Comune di Pelago 50.000 EURO
La Provincia di Firenze, al fine di consentire la fattibilità economica del progetto, in considerazione del fatto che il rilevato stradale costituisce l’argine di perimetrazione della cassa di espansione del fiume Arno, si farà carico di definire con l’Autorità di Bacino, tramite la stipula di un protocollo di intesa e di un successivo accordo di programma, un contributo per il finanziamento dell’intervento stimato tra 2.550.000 e 3.000.000 euro.
L’accordo prevede poi che la Provincia di Firenze, che ha già iniziato i lavori relativi al primo stralcio della variante alla S.R. 69 in corrispondenza dell’abitato di Figline, appalti i lavori del secondo stralcio nell’anno 2004.
La Provincia di Firenze ed i Comuni interessati concordano poi nel promuovere la realizzazione del nuovo incrocio tra la SR69 e la SR70 e verrà avanzata richiesta alla Regione Toscana per il finanziamento di tale opera.
La Provincia di Firenze ed i Comuni definiscono infine l’esecuzione dei seguenti interventi per la messa in sicurezza della SR 69 nel tratto tra Incisa e Pontassieve:
· realizzazione di un percorso pedonale in località S. Ellero (Comune di Reggello);
· adeguamento geometrico del tracciato in località S. Ellero (Comune di Reggello);
· miglioramento della visibilità dell’intersezione con la S.P. n. 17 in località Leccio (Comune di Reggello);
· adeguamento del tracciato in località Pian dell’Isola (Comune di Reggello);
· adeguamento del tracciato in località Castellano (Comune di Reggello);
· adeguamento del tracciato in località Canniccio (Comune di Reggello);
· realizzazione nuovo percorso pedonale e rifacimento segnaletica svincolo in località Incisa;
· realizzazione di uno svincolo a rotatoria in località La Massa (Comune di Incisa).

26/02/2004 14.36
Provincia di Firenze