Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIDEOMAKER PER L’EDITORIA, AL VIA UN PROGETTO DI FORMAZIONE
Il corso è rivolto a 15 giovani ed è finanziato dalla Provincia di Firenze. Nello staff di coordinamento anche David Riondino

Iniziativa Mediateca

Il Centro Studi Turistici, in partnership con Cescot Firenze, ha avviato le attività previste dal Progetto Editing – Marketing Innovativo per l’Editoria. Il Progetto, finanziato tramite fondi FSE dalla Provincia di Firenze, Assessorato alla Formazione, Lavoro e Centri per l’Impiego, nell’ambito del Bando provinciale “Azioni Innovative in ambito culturale” – Programma Operativo Regionale Obiettivo 2, è un progetto formativo destinato a 15 giovani, in prevalenza donne (8 su 15), diplomati, interessati ad avviare attività autonome e professionali del campo dell’editoria, avvalendosi di competenze cinematografiche. Il corso è stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’Assessore provinciale a Lavoro e Formazione Elisa Simoni insieme ai coordinatori del progetto.

“Il settore della formazione si occupa normalmente di dare supporto ai settori legati alla manifattura – ha detto l’Assessore – ma la crisi economica degli ultimi anni ha segnato profondamente anche quello dei mestieri della cultura. E’ per questo che abbiamo deciso di destinare un bando provinciale, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, alle professioni del mondo culturale. Il bando finanzia questo e molti altri corsi di formazione sul territorio, per uno stanziamento totale di 900mila euro”.
L’idea progettuale si snoda infatti attorno all’idea che sia possibile un nuovo marketing per l’editoria, basato sulla promozione della lettura e dei libri, tramite clip cinematografici, da diffondere attraverso internet, reti televisive dedicate, sale cinematografiche e attraverso i normali canali commerciali (librerie) e didattici (scuole e biblioteche). Il progetto formativo, della durata di 600 ore, di cui 180 di stage in aziende editoriali, televisive e cinematografiche, inizierà nel mese di novembre. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 ottobre 2011. La frequenza al percorso formativo è totalmente gratuita.
In caso di numero di iscritti superiore a 15 verrà effettuata una selezione. Il Progetto viene realizzato con la partecipazione di David Riondino, avvalendosi delle tecnologie attive presso Mediateca Toscana Film Commission.
Gli allievi partecipanti frequenteranno moduli formativi dedicati fra l’altro alle problematiche del settore dell’editoria, alle tecniche di montaggio tradizionale e digitale, alle tecniche di ripresa cinematografiche, alle tecniche di creazione e start up d’impresa, alle normative della sicurezza. A conclusione del percorso formativo, superato l’esame finale, gli allievi otterranno l’Attestato di Qualifica Regionale, Livello 4EQF di “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film”.

'''Scheda tecnica del corso'''
Articolazione e contenuti: Il corso ha durata annuale e prevede una fase di formazione in aula ed esercitazioni per 420 ore e una fase di stage per 180 ore. Sono oggetto del corso i seguenti argomenti: problematiche del settore dell’editoria, studio di fattibilità dei prodotti acquisiti, marketing e web marketing, montaggio digitale e tradizionale, competenze tecniche del filmaker, elementi normatvi e della sicurezza sul lavoro, autoimprenditorialità e start up d’impresa.
Valutazione dei crediti: è previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti.
Sede di svolgimento: Via Piemonte 7 c/o Centro Studi Turistici, Via San Gallo , 25 presso Toscana Film Commission
Frequenza: Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario prevalentemente pomeridiano nei mesi novembre 2011 – giugno 2012 .
Destinatari: 15 allievi disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratoti in Cigs e mobilità, maggiorenni diplomati o con 5 anni di esperienza lavorativa nel settore oppure in possesso delle competenze di livello 3 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso. Si valuta la possibilità di ampliare il numero totale di allievi.
Modalità di iscrizione: Le domande d’iscrizione sono reperibili sul sito del Centro Studi Turistici (www.cstfirenze.it) e su quello di Cescot Firenze (www.cescot.fi.it) e dovranno pervenire presso Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7 – Firenze – Tel 055/3438720-726 – Fax. 055/301042.
Modalità di selezione: sono previste sia una prova scritta, necessaria per la verifica delle conoscenze personali maturate nel settore di riferimento del corso, sia un colloquio motivazionale mirato a verificare aspetti motivazionali, comportamentali e di personalità del candidato. Nel caso in cui le iscrizioni eccedessero il numero massimo di partecipanti verrà stilata una graduatoria di merito in base alla prove sostenute: i primi 15 parteciperanno al corso. E’ prevista l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo, in base all’anzianità, per coloro che risultano iscritti al Centro per l’Impiego.
Le selezioni si terranno nei giorni 27 e 28 ottobre 2011al Centro Studi Turistici in Via Piemonte, 7 a Firenze. La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso. Le lezioni inizieranno il 9 novembre 2011.

''Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro Studi Turistici, via Piemonte 7, Firenze – tel. 055 3438733 – 055 3438729 mail - t.pieraccini@cstfirenze.it.''

Documenti correlati:

23/09/2011 16.41
Provincia di Firenze