Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARRIVA A FIRENZE IL SOMMELIER DELLA BIRRA
Dal 10 ottobre un corso speciale promosso dal 'Santuccio'. Ecco tutti i riferimenti

Inizierà Lunedì 10 Ottobre alle ore 21, al Grand Hotel Mediterraneo, il corso per diventare un Sommelier della Birra organizzato dall'Associazione Il Santuccio con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. La figura del “sommelier” (dal francese provenzale “cantiniere”) è oggi una figura professionale che è in grado di percepire attraverso i sensi dell’olfatto, della vista e del gusto le caratteristiche organolettiche di una bevanda, in vista soprattutto del suo miglior accostamento con i cibi.
Nato come esperto di vini, nasce oggi la figura del sommelier di birra che deve avere una competenza maggiore, in quanto la birra, rispetto al vino, è una bevanda fermentata molto più complessa: più materie prime, un processo di cottura molto articolato e più ingredienti. Con questo corso sarete immersi in un mondo nuovo composto da un’infinità di colori, profumi e sapori.
La birra come il vino è un alimento vivo e bevuta nelle giuste dosi è anche utile alla nostra salute. La non pastorizzata ad esempio è ricca di fermenti simili a quello dello yogurt così utili a rafforzare la nostra flora batterica intestinale. La birra contiene inoltre microdosi di estrogeni vegetali utili per la profilassi del tumore alla prostatae al seno.
Il corso sarà dedicato all'analisi organolettica e alla degustazione della birra con un’ampia panoramica sugli stili birrari nel mondo e sulla birra italiana, oltre che una lezione dedicata agli abbinamenti gastronomici concluderanno il programma dei corsi. Ogni sera si degusteranno birre artigianali italiane ed internazionali. La quota di partecipazione per le 6 serate è di 190 euro, quota che comprende 6 bicchieri iso da degustazione e tutto il materiale didattico.
Maggiori informazioni allo 055 5397658 e su www.ilsantuccio.it

03/10/2011 11.17
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze