Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, LA CONSEGNA DEL DOPPIO DIPLOMA ITALO-FRANCESE
A Palazzo Medici la cerimonia alla presenza dell’Ambasciatore francese Jean-Marc de La Sablière. Il diploma permetterà agli studenti italiani la libera iscrizione alle università francesi

Ascolto inni nazionali

Le note della “Marsigliese” e di “Fratelli d’Italia” hanno accompagnato i circa 90 studenti del Liceo Machiavelli-Capponi di Firenze che hanno ricevuto a Palazzo Medici Riccardi quest’oggi il doppio diploma: quello italiano (la maturità) e quello in lingua francese, cioè il Baccalauréat, che consentirà loro di potersi eventualmente iscrivere alle università francesi senza alcun test di lingua aggiuntivo. L’istituto fiorentino, infatti, è uno dei 26 licei italiani (in totale circa 800 allievi) a far parte dell’ESABAC, programma di formazione integrata che si conclude con il rilascio del doppio diploma.

La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi alla presenza dell’Ambasciatore francese in Italia, Jean-Marc de La Sablière, e dei Rettori dell’Università di Bordeaux, Jean-Louis Nembrini, e Grenoble, Olivier Audeoud.
Hanno partecipato inoltre alla premiazione l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, il Direttore generale degli ordinamenti scolastici del MIUR, Carmela Palumbo, la rappresentante dell’USR Toscana, Laura Scoppetta, e del Dirigente scolastico del Liceo Internazionale “N. Machiavelli” di Firenze, Paola Fasano.

“I nostri ragazzi cresceranno con due patrie – sottolinea nel suo saluto l’Assessore provinciale all’Istruzione, Giovanni Di Fede - quella italiana e quella europea. Per questo è necessario conoscere ed imparare le lingue europee. Il Liceo Machiavelli Capponi offre quindi un’opportunità di altissima qualità formativa, ma speriamo che questo progetto possa essere adottato nel prossimo futuro anche da altri istituti”.

Questo percorso educativo bilingue si colloca nella continuità delle esperienze relative all’insegnamento italo-francese che, nelle sezioni internazionali e nei licei classici europei, si attua a partire dagli anni Novanta. Per quanto riguarda l’istituto fiorentino i numeri – già positivi – del 2011 saranno presto superati: nelle classi quinte attualmente in corso, sono infatti più di 100 gli studenti che hanno intrapreso il Progetto ESABAC (suddivisi in 5 classi).
L’intesa siglata, oltre a consentire il rafforzamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, potenzia i processi di mobilità degli studenti, consentendo agli allievi di accedere alle università francesi e a quelle di altri Stati francofoni (ad esempio il Belgio).
Nella prima fase di attuazione 2010/2011 il Progetto ESABAC ha coinvolto 26 scuole compresi i 5 Licei Internazionali ad opzione francese di Firenze, Alba, Bologna, Roma e Taranto. In totale, hanno partecipato a questa prima sessione circa 800 allievi di 26 istituzioni scolastiche: 1 in Calabria, 1 in Campania, 2 in Emilia, 2 nel Lazio, 3 in Liguria, 3 in Lombardia, 7 in Piemonte, 1 in Puglia, 1 in Sicilia, 4 in Valle D’Aosta e una in Toscana.

03/10/2011 13.38
Provincia di Firenze