'LAIKA' DI SAN CASCIANO, "INTERVENGA LA PROVINCIA DI FIRENZE"
I consiglieri del Pd chiedono a Palazzo Medici Riccardi di prendere l'iniziativa

Nuovo stabilimento Laika di San Casciano. Intervengono i consiglieri provinciali del Partito Democratico Remo Bombardieri, Stefano Fusi, Franco Pestelli e Stefano Prosperi per chiedere informazioni alla Provincia di Firenze e di prendere l'inziativa per risolvere positivamente alcuni problemi che riguardano la Laika. Di seguito il testo della domanda d'attualità presentata dai consiglieri del Pd.

"I sottoscritti Consiglieri Provinciali,
considerato che la società Laika è un'azienda leader ed in espansione in un settore che invece è in netta contrazione;
ritenuto che la costruzione del nuovo stabilimento Laika in località Ponterotto, nel comune di San Casciano Val di Pesa, è assolutamente necessaria al fine di dare all’azienda una prospettiva di sviluppo e crescita produttiva, e conseguentemente garanzie per il posto di lavoro di circa 300 lavoratori e per tutto l’indotto;
ritenuto pertanto necessario che sia rispettato ed attuato velocemente l’accordo sottoscritto fra il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di San Casciano e l'azienda, per il trasferimento in altra sede dei beni archeologici rinvenuti nell'area di cantiere;
apprese le notizie apparse sulla stampa in merito alla ripresa dei lavori ed alla richiesta, avanzata da alcune associazioni alla Regione Toscana, di bloccare i contributi previsti per il nuovo stabilimento e per lo spostamento dei reperti archeologici;
chiedono al Presidente ed all'Assessore competente
se la Provincia di Firenze è a conoscenza di quanto sopra esposto e se tali notizie rispondono a verità;
di essere informati su quali iniziative sta attuando la Giunta Provinciale al fine di giungere ad una soluzione positiva e veloce della situazione".

05/10/2011 11.07
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze