UNITE PER VINCERE CON IL VOLLEY: ALCUNE STELLE DELLO SPORT FANNO SQUADRA PER COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’Assessore provinciale Sonia Spacchini: “Una partita da vincere sul terreno dei diritti civili”

Gli atleti: Stefania Cicali, Silvia Croatto, Leonard Bundu, Svetlana Korytova

“Un incontro di pallavolo davvero speciale, per vincere la partita sul terreno dei diritti civili contro la violenza sulle donne”. Sonia Spacchini, Assessore provinciale allo Sport, annuncia così “Unite per vincere”, un’iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Turan con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze.
L’evento sportivo a scopo benefico è in programma a Firenze domenica 9 ottobre (ore 15.30) al PalaMattioli di via Benedetto Dei. Lo scopo della singolare partita di pallavolo è quello di finanziare le attività delle organizzazioni che operano a sostegno delle donne vittime di violenza e nel campo della sensibilizzare dell'opinione pubblica nei confronti di questo problema. Proprio per questa particolarissima occasione è nata l'idea di formare una squadra di atlete “Le Florentine” composta da ex atlete, vere “stelle” delle discipline sportive ritenute ingiustamente “minori”.
Nella squadra delle Florentine spiccano alcuni nomi, noti agli appassionati: Audrey Alloh (oro Universiadi 2009 atletica leggera), Sara Ballerini (campionessa italiana karate), Stefania Cicali (4 titoli mondiali canoa), Silvia Croatto (argento Europei 2001 pallavolo), Svetlana Korytova (oro Olimpiadi 1988, oro Mondiali 1990 pallavolo), Anita Mariela Pinto (oro Mondiali under23 2007 canottaggio), Giulia Prayer Galletti (serie A, Europei under20 basket), Ilaria Tocchini (argento Europei 1995 nuoto). Si tratta di atlete provenienti da sport differenti, ognuna con la propria storia, unite da un obiettivo comune: scendere in campo tutte insieme per battere la violenza.
“Le Florentine” giocheranno contro una squadra vera e propria, la “Rifredi 2000 pallavolo”, che nell'anno 2009-2010 ha partecipato e vinto il campionato Firenze-Prato under 16 e conquistato la Prima divisione, una squadra di atlete che con tenacia e determinazione è riuscita a conquistare la serie D. Il match sarà introdotto da una partita under 12 tra “Olimpia” e “Rifredi 2000 pallavolo” e da una performance del “Firenze Rugby club”.
Il ricavato sarà devoluto all’associazione Tosca (Coordinamento Toscano Centri Antiviolenza) che unisce le associazioni Onlus toscane che si occupano di donne e bambini vittime di violenza sessuale, maltrattamenti e stalking. Regina Schrecker, celebre stilista ed ex top model, e Leonard Bundu, pugile di fama mondiale, rivestiranno il ruolo di madrina e padrino dell'evento. I biglietti sono in prevendita presso il circuito BOX OFFICE (intero 10euro, ridotto bambini 6-12 anni 7euro). L'intera giornata sarà presentata da Gaetano Gennai.

06/10/2011 17.38