Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CANTIERI TAV DI FIRENZE, IL PD: "LAVORI OK"
Il gruppo provinciale del Partito democratico esprime soddisfazione per lo stato d'avanzamento dell'opera: "Confermiamo la nostra attenzione nel monitoraggio"

In occasione del sopralluogo delle commissioni consiliari 3^ e 4^ della Provincia ai cantieri dell’Alta Velocità ferroviaria di Campo di Marte e di via Circondaria, i consiglieri del Pd hanno verificato lo stato di avanzamento dei due cantieri, per il quale esprimono "soddisfazione a distanza di un anno dal precedente sopralluogo".
"Abbiamo verificato - spiegano - che, dopo l’ultima visita effettuata dalle commissioni consiliari, le sofisticate strumentazioni di monitoraggio utilizzate non hanno rilevato nelle aree adiacenti il cantiere dell’alta velocità alcun tipo di effetto dovuto ai lavori in corso". Sono state approfondite le procedure relative allo smaltimento delle terre di scavo in vista dell’avvio della realizzazione del sottoattraversamento con l’utilizzo della “talpa”, previsto per il primo trimestre 2012. A tal proposito i consiglieri hanno richiesto di incontrare il prima possibile il responsabile dell’Osservatorio Ambientale, per approfondire le tematiche relative alla tutela ambientale.
È stato inoltre richiesto anche un incontro con il Direttore della stazione appaltante per ottenere un report complessivo sulla sicurezza dei lavoratori nei due cantieri.
Dalla visita ai cantieri "abbiamo rilevato l'alta tecnologia italiana dei macchinari impiegati nei due cantieri, e constatato con grande soddisfazione l'alto grado di professionalità, competenza e disponibilità a fornire informazioni del personale impegnato nei lavori, diretto dall'ing. Chiara De Gregorio". Il Gruppo Pd continuerà a monitorare l'opera che riveste grande importanza per la modernizzazione delle infrastrutture "del nostro paese e in particolare dell'area fiorentina".

07/10/2011 14.59
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze