Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALESTRA AL 'CHINO CHINI', "EVOCATA LA CRISI PER NON FARLA"
Rifondazione comunista chiede alla Provincia di Firenze di "confermare gli impegni più volte assunti"

"L’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze ha evocato la crisi per cancellare il finanziamento per la realizzazione della palestra per l'istituto professionale 'Chino Chini' di Borgo San Lorenzo": l’opera, attaccano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "ritenuta strategica da parte della comunità locale, è stata più volte oggetto di inspiegabili ritardi". Rifondazione Comunista chiede che la Provincia di Firenze "chiarisca e confermi gli impegni più volte assunti per la realizzazione degli impianti". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"La realizzazione della palestra per l’Istituto professionale “Chino Chini” di Borgo S. Lorenzo, più volte annunciata dall’Amministrazione Provinciale, e attesa da tutta la popolazione e dalle associazioni sportive sembra che dovrà subire nuovi ritardi. Ad annunciarli è che attraverso la solita modalità oscura e sibillina dichiara che l’opera è “… nelle mani dell'evoluzione della crisi. Il problema vero è la capacità di spesa…”. Una dichiarazione che crea sconcerto tra coloro che da anni sostengono l’adeguamento degli spazi, degli impianti e la qualificazione dell’intero complesso. Il progetto iniziale che doveva prevedere la realizzazione dell’opera era stato oggetto di polemiche e critiche molte delle quali divenute vere e proprie osservazioni tanto da indurre l’Amministrazione Provinciale ad avviarne la revisione. Alla fine del viatico procedurale e degli iter previste dalle normative tutti si attendevano che la Provincia di Firenze indicasse date e modalità di realizzazione, ma così non è stato poiché rimane ancora una chimera sapere quando sarà bandita la gara.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista appreso dalle dichiarazioni dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze e riportate dalla stampa che la realizzazione della palestra all’Istituto professionale “Chino Chini” di Borgo S. Lorenzo subirà ritardi nella sua realizzazione a causa della riduzione della capacità di spesa da parte dell’Ente chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui tempi di realizzazione della gara per l’affidamento dei lavori, sulle risorse stanziate, e sul completamento dell’opera. Altresì chiediamo alla Giunta che specifichi nel dettaglio gli impedimenti reali e se è previsto un crono programma dei lavori".

11/10/2011 10.59
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze