Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2004"
Le inziative della Provincia di Firenze

“Nu Shu il linguaggio segreto delle donne”, è il titolo del documentario che verrà proiettato in occasione della festa della donna lunedì 8 marzo alle ore 11.15 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” su iniziativa del Comitato d’Ente, della Commissione Pari Opportunità e dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze:
Il documentario ricostruisce un affascinante pezzo di storia e di tradizione delle donne in Cina, una bella testimonianza del passato che ripercorre le uniche forme di linguaggio consentite in quel periodo alle donne, segreto appunto, fatto di lettere, messaggi pensieri scritti in forma poetica ma fatti circolare come ricami sui vestiti, come disegni su ventagli o su carte colorate.
Un’occasione, nel giorno della festa della donna, per riproporre anche i temi della recente campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne a cura della Commissione e dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, insieme a quelli del dialogo, dell’accoglienza e dell’ascolto.
Un passo indietro nel tempo, per fermarsi, per riflettere e per proiettarsi nel futuro, la Cina del passato e la Conferenza di Pechino “quasi uno spartiacque – cha segna il passaggio di una diversa comunicazione delle donne, attraverso un linguaggio libero, contro ogni violenza”.
Musiche di Shubert eseguite da Gaia Capriccio precederanno la proiezione del documentario. Seguirà un dibattito sul tema con Marta Marsili dell’Università di Roma, esperta in filologia cinese.








04/03/2004 10.13
Provincia di Firenze