Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUGELLO SICURO, MA "SI SENTE AUMENTARE IL DEGRADO"
I dati nell'indagine pubblicata da Provincia Innova

I cittadini del Mugello, a differenza di quelli che abitano nelle altre zone della Provincia di Firenze hanno un primato. mentre la maggioranza dei cittadini del territorio fiorentino ritiene, infatti, che sicurezza urbana significhi prevalentemente “uscire da soli la sera senza paura”, per i cittadini del Mugello, invece, sicurezza urbana significa prevalentemente “maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine”: lo ritengono i residenti della zona socio-sanitaria col 55,7% delle persone intervistate e, di contro, sono i meno preoccupati ad uscire da soli la sera. "Il dato - spiega l'assessore alle Politiche della legalità Antonella Coniglio - emerge da un’indagine che abbiamo commisionato ad Eurema e Linea Comune per la Provincia di Firenze su 1.500 cittadini intervistati (300 per ogni zona socio-sanitaria)". L'indagine può essere consultata sulle nuove pagine web dei Progetti innovativi della Provincia: innova.provincia.fi.it/sicurezza/.
Tra i problemi di criminalità i mugellani sentono, maggiormente, la tossicodipendenza e lo spaccio di droga (40,7). Sotto un altro profilo segnalano problemi di mendicità ed accattonaggio (36,01). Tutto sommato i mugellani si sentono sicuri visto che, alla domanda "se nell’ultimo anno le è capitato di subire un reato, solo l’8,3% degli intervistati ha risposto positivamente". La microcriminalità non è, quindi, di casa in Mugello. Ma la diffidenza rimane alta. Sulla percezione di incremento della delittuosità nell’ultimo anno e la percezione di sicurezza ad uscire la sera da soli il dato oscilla tra il 75,7 e l’85%.
Si sentono dunque più sicuri i mugellani, tuttavia rappresentano la percentuale più elevata di cittadini che ritengono in aumento la criminalità nella loro zona, in queste percentuali: atti vandalici, 29,7 per cento; mendicanti e accattonaggio 36; tossicodipendenza e spaccio di droga 40,7; degrado, edifici abbandonati e rifiuti 21,3; prostituzione 7,4".

17/10/2011 13.23
Provincia Innova-Redazione di Met