FIRENZE CAPITALE DEL LAVORO CON “LAV…ORA DIVERSAMENTE”. ULTIMO APPUNTAMENTO IL 14 DICEMBRE CON SUSANNA CAMUSSO
Il 21 e il 22 ottobre la Provincia di Firenze accoglie una serie di iniziative per parlare di lavoro e nuovi modelli, valorizzando le diversità

Elisa Simoni e Daniela Morozzi

Si scrive love e si legge ‘Lav’ ed è la pronuncia internazionale dell’amore. Amore per il lavoro, che dà dignità all’uomo e fondamento alla nostra Costituzione. ‘Ora’, perché questo è il momento in cui sta cambiando il mondo. E poi lavorare ‘diversamente’, adottando nuovi modelli di lavoro e d’impresa, ma anche valorizzando le diversità: quelle di chi ha un contratto precario, quelle di chi è giovane e cerca un lavoro, quelle del donne e quelle di chi ha abilità giustappunto ‘diverse’.

Nasce da questa consapevolezza la rassegna “Lav…Ora diversamente” , una due giorni – il 21 ed il 22 ottobre, a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, per parlare di lavoro e nuovi modelli. Una crisi finanziaria epocale sta cambiando il mondo e ora è necessario sviluppare nuovi parametri di riferimento. A cominciare proprio dal lavoro. La diversità diventa quindi ricchezza che aiuta a individuare nuovi modelli d’impresa e lavorativi. E le opportunità “diverse” finiscono inevitabilmente per esaltare il valore dei soggetti considerati più deboli dall’attuale mercato del lavoro: donne, disabili-diversi, giovani. Con il capitale umano che torna ad essere la miglior risorsa per un’azienda.
Ultima tappa di “Lav…Ora diversamente” sarà un incontro con il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, il prossimo 14 dicembre a Palazzo Medici Riccardi.

La kermesse di Firenze vuole essere anche l’occasione per recuperare il senso dell’amore per il lavoro, del lavoro come campo di affermazione, di crescita, di soddisfazione e anche di socializzazione. Insomma è questo è il filo conduttore delle due giornate che l’assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze ha organizzato in contemporanea e in collaborazione con “Job Fair Firenze” e Confindustria.
La Galleria dei Medici sarà la vetrina per una zona espositiva, dove si metteranno in mostra le esperienze della cooperazione sociale: punto di incontro di buone prassi che si aprono anche all’inclusione di marginalità sociali. Gli spazi espostivi accolgono le grandi aziende private fiorentine che si sono impegnate nell’assunzione di lavoratori svantaggiati grazie alla convenzione ai sensi dell’articolo 12 bis della legge 68. Protagoniste indiscusse le cooperative sociali di tipo B con i loro prodotti in degustazione e in vendita. In più però con un aspetto pratico: ossia la possibilità di lasciare il proprio curriculum affinché possa poi, tramite Confindustria, essere veicolato alle aziende.
Contemporaneamente, le sale di Palazzo Medici Riccardi accoglieranno le discussioni sui temi del lavoro. Il primo appuntamento della manifestazione sarà un colloquio che le donne fiorentine (studentesse, precarie, giornaliste, ricercatrici, disoccupate….etc) avranno con Elisa Simoni, Assessore al lavoro della Provincia di Firenze e con Anna Maria Romano, responsabile coordinamento donne della Cgil: un incontro a tema condotto dall’attrice Daniela Morozzi.

'''Il programma'''
Nel dettaglio, il programma degli incontri prevede:

'''venerdì 21 ottobre '''

''Ore 10,00'': taglio del nastro in Galleria con il Presidente della Provincia, Andrea Barducci, che darà così il via ufficiale alla kermesse.

''Ore 10.30'': in sala Luca Giordano al via l’incontro “Povere ma belle. Potenzialità, merito e accesso al potere delle donne per l’Italia”, incontro con le donne fiorentine a cui parteciperà Elisa Simoni, assessore al lavoro della Provincia di Firenze, e Anna Maria Romano, responsabile coordinamento donne della Cgil Toscana, condotto dall’attrice fiorentina Daniela Morozzi.

''Ore 15,00'': nelle sale dell’ex Istituto Storico della Resistenza, un incontro dal titolo “Lavorare diversamente. La cooperazione motore di inclusione e sviluppo”, con Fabio Pontrandolfi, Responsabile delle problematiche della sicurezza per le imprese associate di Confindustria e membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità; Franco Deriu, Responsabile dell’area Sistemi del lavoro di Isfol e membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità; Paolo Maroso, Presidente di Federsolidarietà Toscana; Stefano Bassi, Presidente Legacoop Toscana; Roberta Balli, Responsabile Risorse Umane area Produzione Eli Lilly Italia; Roberto Leonardi, Presidente Consorzio Abn; Stefania Lupetti, Dirigente del Consorzio di Cooperative Sociali Roberto Tassano.

''Ore 18,00'': le cooperative sociali di tipo b di Firenze, offriranno un aperitivo nella Galleria dei Medici, che ospita l’esposizione “Diseguali. L’inclusione e la cooperazione in mostra”(21 e 22 ottobre, dalle 10 alle 19).

'''Sabato 22 ottobre'''

''Ore 10.30'', nelle sale dell’ex Istituto storico della Resistenza, il dibattito dal titolo “Eterna giovinezza? Un futuro non precario per le nuove generazioni” con Gianfranco Simoncini, Assessore alle Attività produttive, Lavoro e Formazione della Regione Toscana; Matilde Mancini, Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Stefano Colli Lanzi, Vice Presidente con delega ai rapporti con gli Enti territoriali e Politiche attive Associazione Nazionale per le Agenzie per il Lavoro; Franca Alacevich, Preside della Facoltà di Scienze Politiche di Firenze, Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro; Fabrizio Spada, Commissione Europea, Dg Occupazione e Affari Sociali, relatore per la Toscana del Fondo Sociale Europeo; Ilaria Lani, Responsabile giovani Cgil nazionale; Achille Passoni, Senatore del Partito Democratico, membro della Commissione Lavoro e previdenza sociale.

Cs Lavora Diversamente e Job Fair

18/10/2011 14.16