Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SCRIVE AI DUE RAGAZZINI MULTATI PERCHÉ PESCAVANO SENZA LICENZA
Laura Cantini:“Questa esperienza negativa non freni il vostro entusiasmo”. Ai due giovani l’invito per frequentare la Scuola di Pesca dell’Arno Fiorentino

La Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega a Caccia e Pesca, Laura Cantini, ha scritto una lettera ai due ragazzi di 13 e 14 anni che sono stati sanzionati recentemente dagli uomini della vigilanza ittico-venatoria perché avevano improvvisato, insieme a degli amici, una battuta di pesca sul fiume Greve, seppur sprovvisti della regolare licenza.
“Sono venuta a conoscenza di questo spiacevole episodio causato da una vostra involontaria disattenzione – scrive Laura Cantini, rivolgendosi ai due ragazzi – ma prima di tutto spero che il vostro entusiasmo di aspiranti pescatori non venga frenato da un’esperienza negativa. Per questo motivo, per prima cosa, vi invito ad iscrivervi ai corsi della Scuola di Pesca di Firenze, che la Provincia di Firenze organizza ogni anno insieme alle Associazioni di pesca fiorentine. Qui alcuni pescatori di grande esperienza vi potranno trasmettere le loro conoscenze e la loro passione”.
“Questa Amministrazione – aggiunge l’assessore provinciale - crede da sempre che il futuro della pesca e quello dei nostri fiumi siano indissolubilmente legati. Per questo siamo molto attenti a promuovere tra i giovani questa attività molto importante per la nostra tradizione e per il nostro territorio”.
Insieme alla lettera dell’assessore Cantini, ai due ragazzi sono stati spediti anche un depliant informativo sulla Scuola di Pesca dell’Arno Fiorentino ed una pubblicazione sui pesci che popolano il più importante fiume della Toscana.
Con questa lettera l’Assessorato intende lanciare un segnale ai giovani e ai giovanissimi del territorio fiorentino: il mondo della pesca è affascinante, divertente ed educativo al tempo stesso. Ma proprio per svolgere questa attività nel modo più corretto, la Provincia di Firenze propone ai ragazzi un corso di preparazione per avvicinarsi al rilascio della regolare licenza di pesca.
“Peraltro - precisa Cantini - la Provincia di Firenze intende farsi promotrice nei confronti della Regione Toscana di una richiesta di modifica al regolamento che disciplina la pesca dilettantistica, affinché si innalzi l’età minima per ottenere la licenza, portandola da 12 a 14 anni”.

18/10/2011 14.51
Provincia di Firenze