Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ATTI VANDALICI AL LICEO DA VINCI, LA PROVINCIA DENUNCIA E CHIEDE I DANNI
L’Assessore Di Fede: “Un atto dovuto a tutela del liceo Da Vinci, dei ragazzi che frequentano l'istituto e del loro diritto alla protesta”

In merito agli atti di vandalismo avvenuti la scorsa notte al Liceo Leonardo da Vinci di Firenze, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede rende noto di aver presentato, assieme al dirigente scolastico, una denuncia contro ignoti.
“E’ nostra intenzione chiedere un risarcimento - ha commentato Di Fede - perché non possiamo accettare che la collettività paghi i danni causati deliberatamente da singoli individui”.
“La nostra denuncia - ha aggiunto l'Assessore provinciale - è un atto dovuto a tutela del liceo Da Vinci, dei ragazzi che frequentano l'istituto e del loro diritto alla protesta”.

La notizia:

VANDALI A LICEO DA VINCI, DANNI A VETRATE E STUDENTI CONTUSI
FIRENZE
(ANSA) - FIRENZE, 18 OTT - Hanno danneggiato porte e vetrate del liceo scientifico Da Vinci, la scorsa notte a Firenze, per cercare di introdursi nella scuola dove era in corso l'autogestione. Poi i vandali, fermati da alcuni studenti dell'istituto che hanno riportato lievi contusioni, si sono vantati della bravata su facebook. L'episodio è stato reso noto con un comunicato dagli stessi allievi del Da Vinci. Subito dopo l'aggressione i ragazzi hanno avvisato la digos. Secondo quanto si legge nel comunicato, intorno alle 23 di lunedì un gruppo di ragazzi esterni all'istituto si è presentato davanti alla scuola e ha cercato di penetrare nell'edificio, "col palese intento di compiere atti di vandalismo". Ignorando gli inviti ad allontanarsi degli studenti, i teppisti avrebbero scavalcato il cancello e, una volta entrati nel cortile della scuola, avrebbero iniziato a danneggiare porte, vetrate e finestre nel tentativo di entrare, prima di essere cacciati dagli allievi impegnati nell'autogestione. La digos, arrivata sul posto, ha raccolto le deposizioni degli studenti per identificare i responsabili. Sempre secondo quanto denunciato dai ragazzi del Da Vinci, i teppisti si sarebbero vantati della bravata su facebook, pubblicando la seguente frase: "che risate, mi mancavano queste cose, s'é fatto un macello". (ANSA).

18/10/2011 18.01
Provincia di Firenze