Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PALESTINA DI GIOVANNI BATTISTA. A PALAZZO MEDICI LA MOSTRA FOTOGRAFICA SU “SABASTIYA”
Le immagini del sito archeologico che custodisce la tomba del santo, dal 25 ottobre al 6 novembre nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi. Speciale inaugurazione alla presenza dell’Ambasciatore Palestinese in Italia, Sabri Ateyeh

sito archeologico

La tomba di San Giovanni Battista, la torre ellenistica, i resti romani del tempio dedicato a Ottaviano Augusto, il foro, la basilica, il teatro, lo stadio, le mura e la strada colonnata. L’immensa ricchezza storico-artistica della cittadina palestinese di Sabastiya, l’antica Samaria, è rappresentata nella mostra fotografica “'''Sabastiya. I frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista'''”, che racconta in particolare il sito archeologico dell’antica città, localizzato nei territori palestinesi occupati.
L’esposizione, in programma '''dal 25 ottobre al 6 novembre 2011 nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi''' (a ingresso libero) con inserti fotografici e video, è promossa dalla Provincia di Firenze con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Firenze e della Fondazione Giovanni Paolo II.
In occasione dell’'''inaugurazione martedì 25 ottobre alle ore 10.00 nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi''', un incontro speciale alla presenza di:

- '''Andrea Barducci''', Presidente della Provincia di Firenze
- '''Sabri Ateyeh''', Ambasciatore Autorità Nazionale Palestinese in Italia
- '''Monsignor Luciano Giovannetti''', Presidente Fondazione Giovanni Paolo II
- '''Flavio Lotti''', Direttore Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace
- '''Paolo Milani''', Presidente Associazione Medina
- '''Abed Daas''', Rappresentante Comunità Palestinese in Toscana

Durante l’incontro sarà proiettato il video messaggio dell’Architetto Osama Hamdan, responsabile degli scavi, e sarà letto un messaggio di Adly Yaish, Sindaco di Nablus, con cui la Provincia di Firenze è gemellata da più di dieci anni.

21/10/2011 15.43
Provincia di Firenze