Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“PAURA DI AMARE”
S'inaugura il 31 ottobre a Palazzo Medici Riccardi la mostra fotografica di Alessandro Giuliani

Paura di amare

Un’interpretazione dei capolavori di Michelangelo Buonarroti scultore. Un lavoro costituito da 25 tavole in bianco e nero, ciascuna opera unica. Questa l’essenza della mostra fotografica dal titolo Paura di amare che Alessandro Giuliani presenta a Firenze, dal 31 ottobre al 13 novembre nella Galleria “Via Larga” di Palazzo Medici Riccardi, curata dall’Associazione culturale Nuove Tendenze con il patrocinio della Provincia di Firenze.
L’artista lucchese che lavora tra Italia, Francia e Olanda, scardinando qualsiasi convenzionalità nell’avvicinare le assai celebri sculture conservate nei principali musei fiorentini – dal David ai Prigioni, dal Bacco alla Pietà del Duomo –, fa emergere il sentimento più profondo che anima il volto e il corpo dei soggetti scolpiti. Specialmente nelle opere che Michelangelo realizzò nella vecchiaia, caratterizzate da una maggiore tragicità, Giuliani cerca una vicinanza discreta, intima, intrecciando delicatamente il suo sguardo con quello del soggetto o cogliendo un elemento fondamentale in un gesto, in una postura. Anche delle opere giovanili di Michelangelo non sfuggono al fotografo il pathos e la forte sensualità, sia nei soggetti sacri sia in quelli profani.
Per realizzare le 25 tavole, Giuliani ha prodotto artigianalmente la carta in camera oscura emulsionando supporti non specificamente destinati alla stampa fotografica e ha utilizzato un apparecchio analogico, escludendo l’utilizzo della fotocamera digitale.
Giuliani si prefigge, attraverso le sue performance artistiche e le sue installazioni in Italia e all’estero, una modalità originale e diretta di comunicazione con il pubblico, prediligendo per esporre posti non convenzionali, aree pubbliche quali i mercati, “luoghi quotidiani frequentati da gente comune per motivi non artistici”.
La mostra in Palazzo Medici Riccardi è la prima di Giuliani nel capoluogo toscano e costituisce un omaggio alla città di Firenze e ai suoi splendori artistici.

Galleria “Via Larga”, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 7/r, Firenze

Ingresso libero

Dal 31 ottobre al 13 novembre 2011
Vernissage: lunedì 31 ottobre dalle 17.00 alle 18.30

Orari:
lunedì – venerdì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
sabato e domenica 15.00 – 18.00

Informazioni:
Associazione culturale Nuove Tendenze
www.nuovetendenze.org
posta@nuovetendenze.org

25/10/2011 12.47
Provincia di Firenze - Redazione Met