Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, AL VIA LO SCAMBIO CULTURALE CON SAN PIETROBURGO E GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI STUDIANO IL RUSSO
Nella sede della Provincia un incontro tra i ragazzi del Volta di Firenze e del “318 Dante Alighieri” di San Pietroburgo

Incontro con studenti russi

Non si interrompono i rapporti tra la Provincia di Firenze e la città di San Pietroburgo. Dopo le iniziative organizzate in ambito artistico nei mesi estivi, oggi è stata la volta di un gemellaggio didattico. Gli studenti di tre classi dell’istituto Volta di Bagno a Ripoli, che studiano lingua russa, hanno incontrato un gruppo di studenti russi che alla scuola “318 Dante Alighieri” di San Pietroburgo studiano lingua italiana. L’appuntamento, oltre agli studenti e ai loro professori, ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede e della dirigente scolastica del Volta, Clara Pistolesi.
L’istituto Volta di Bagno a Ripoli organizza da sempre scambi culturali scolastici in ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Finlandia al Portogallo, ma quello avviato oggi è il primo incontro che la scuola riesce ad organizzare con un istituto russo.
I ragazzi di San Pietroburgo resteranno in Toscana tutta la settimana. Gli studenti dell’istituto russo – che proprio quest’anno festeggia i 45 anni dall’apertura - iniziano ad imparare l’italiano fin da tenera età, cioè dalla seconda elementare. Lo studio della nostra lingua, poi, al “318 Dante Alighieri” prosegue fino al termine del percorso di studi.
Nel programma degli incontri della settimana ci sono visite ai monumenti e ai musei di Firenze, un breve tour nel senese e una serie di incontri all’istituto Volta di Bagno a Ripoli, nel corso dei quali i ragazzi confronteranno i reciproci sistemi scolastici. Gli studenti fiorentini saranno ospitati a San Pietroburgo per una settimana nel mese di aprile 2012.

27/10/2011 15.02
Provincia di Firenze