Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARCO MEDICEO DI PRATOLINO, IL PDL: "QUALCOSA SI MUOVE"
I consiglieri provinciali: "Fine di una gestione rovinosa e ripresa in carico da parte della Provincia di Firenze”

“Oggi durante la Commissione Sviluppo e Programmazione Economica, ci è stato anticipato che finalmente a breve qualcosa si muoverà per il futuro del Parco Mediceo di Pratolino, con la cessazione dell’omonima Istituzione e la ripresa in carica da parte della provincia di Firenze della gestione del patrimonio ambientale e immobiliare del’area di proprietà della Provincia”:
lo annunciano i consiglieri provinciali del Pdl Leonardo Comucci e Salvatore Barillari, membri della Commissione che ha dibattuto oggi sul futuro dell’Istituzione del Parco Mediceo di Pratolino, insieme ai consiglieri Filippo Ciampolini e Guido Sensi.
Dopo anni di "assoluto immobilismo e dopo tanti studi sulle modalità di gestione e di valorizzazione, non ultimo quello commissionato negli anni addietro al Dott. Paolo Fresco e conclusosi purtroppo con un nulla di fatto ma con ingenti spese per l’Amministrazione Provinciale – commentano i consiglieri – auspichiamo come Pdl un diverso e nuovo rapporto con il privato , che consenta la valorizzazione definitiva del parco ed il suo utilizzo da parte della popolazione".
Del Parco - proseguono i consiglieri - "fanno parte anche numerosi immobili che necessitano di interventi anche strutturali che potrebbero costituire un valore aggiunto notevole per l’utilizzo continuativo del Parco. Riteniamo un sostanziale fallimento l’esperienza dell’Istituzione del Parco Mediceo di Pratolino".
Barillari, Comucci, Ciampolini e Sensi prendono atto della chiusura di questa "esperienza negativa e si aggiunge a quella fallimentare della gestione della Società Agricola Mondeggi Lappeggi, ed auspichiamo che tale manovra possa riservare vantaggiose opportunità per la vita del Parco che sicuramente merita più attenzione da parte dell’Amministrazione provinciale".

28/10/2011 15.20
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze