TECNICI DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE RIPRISTINANO L'ACQUA POTABILE IN LOCALITÀ BOSCO
Operatori e volontari della Protezione civile della Provincia di Firenze al lavoro a Mulazzo e Zeri

Impianto di potabilizzazione della Protezione civile della Provincia di Firenze attivato per restituire l'acqua potabile alle popolazioni della Lunigiana

E’ ancora in corso, su richiesta della Regione Toscana e della Provincia di Massa-Carrara l’attività della protezione civile della Provincia di Firenze, presente fin dalle prime ore in Lunigiana, a favore delle popolazioni colpite dalla recente alluvione del 26 ottobre scorso. Azione prioritaria è la rimozione di fango e detriti da scantinati e parcheggi interrati, condotta con il personale e le risorse in dotazione alla Provincia (tecnici specializzati e mezzi movimento terra) e con volontari provenienti dal territorio provinciale, cui si affianca il supporto alla struttura gestionale e strategica basata ad Aulla. Anche nel Comune di Zeri è stato effettuato un intervento per il ripristino dell’impianto di potabilizzazione delle acque messo fuori uso da una frana e che ha lasciato un’intera frazione (Loc. Bosco) senza acqua potabile. Grazie all’intervento dei tecnici della protezione civile provinciale, in collaborazione con i tecnici del Comune e con il supporto della Marina Militare che ha effettuato il trasporto del materiale necessario, è stato allestito un impianto speditivo per il ripristino della fornitura di acqua alle famiglie interessate dall’evento. Tecnici e volontari stanno inoltre operando nel comune di Mulazzo, parzialmente evacuato a seguito delle problematiche di dissesto idrogeologico che hanno registrato numerose frane e che potrebbero aggravarsi soprattutto in previsione delle condizioni climatiche attese per i prossimi giorni. Le attività consistono nel supportare il locale Centro operativo Comunale nella predisposizione delle misure preventive e nella messa in atto delle azioni di supporto alla popolazione.Tutte le attività condotte in Lunigiana dal sistema provinciale sono possibili grazie alla presenza di personale della Provincia, dei Comuni, dei Centri Intercomunali e delle articolazioni del volontariato e sono condotte in stretta integrazione con il sistema messo in campo dalla Provincia di Arezzo.
Infine continua ad operare ad Aulla la cucina da campo della provincia di Firenze movimentata da ANPAS Toscana.

Rimozione di fango in Lunigiana ad opera dei tecnici della Protezione civile della Provincia di Firenze

02/11/2011 10.39
Provincia di Firenze - Redazione Met