Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA LEGA RICORDA L'ALLUVIONE
Cordone e Lazzeri sul Ponte Vecchio lanciano i fiori in memoria delle vittime

Il Gruppo Consiliare della Lega Nord alla Provincia di Firenze ha ricordato anche quest'anno l'Alluvione, in occasione del 45° anniversario. Il capogruppo Marco Cordone ha letto sul Ponte Vecchio alcuni versi da L'Inferno di Dante ("… in sul passo d'Arno ..") e ha gettato in Arno un mazzo di fiori per ricordare le 35 vittime di quel tragico giorno.
Presente alla cerimonia anche il Consigliere regionale del Carroccio Gianluca Lazzeri. Dal 1177 sono documentati 65 straripamenti dell'Arno. Nonostante ciò, sulla messa in sicurezza del massimo fiume toscano "sono stati fatti tanti discorsi ma poche iniziative concrete sono state realizzate".
Inoltre, il consigliere Cordone, per significare il forte legame che lega da sempre Firenze al suo fiume, prima di gettare dalla spalletta del Ponte Vecchio un mazzo di fiori in memoria delle vittime dell'Arno, ha letto i versi dal 146 al 150 del Canto XIII dell'Inferno da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri: “... E se non fosse che in sul passo d'Arno(Ponte Vecchio), rimane ancor di lui alcuna vista, quei cittadin, che poi la rifondarno sovra'l cener, che d'Attila rimase, avrebber fatto lavorare in d'Arno...”.

04/11/2011 12.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze