PROVINCIA FIRENZE E ASSESTAMENTO, IL PDL: "BILANCIO IN FORSE, CONTRIBUTI CERTI"

Destinato un aumento al Maggio Musicale alla Fondazione Strozzi. I consiglieri provinciali: "L'Ente è diventato un bancomat". Sbloccati i fondi per la variante alla 429

Con l’ultima variazione di Bilancio dell’anno, in sede di assestamento del Bilancio stesso, la Giunta della Provincia di Firenze, a fronte di un aumento di entrate di circa €. 5.000.000, destina un aumento di contributo di €. 650.000 al Maggio Musicale (per un totale di €. 1.000.000) e di €. 450.000 alla Fondazione Palazzo Strozzi (per un totale di €. 800.000), "senza la benché minima traccia di un programma serio di rilancio dei due Enti": la critica viene dai consiglieri provinciali del Pdl Piergiuseppe Massai, Samuele Baldini e Leonardo Comucci.
"Nel caos gestionale del Maggio e nella sconosciuta ricaduta dell’attività della Fondazione Strozzi (il cui Presidente Bini Smaghi continua a fare il proprio interesse invece di tutelare l’interesse nazionale nel Board della Bce) - continuano i consiglieri - queste ingiustificate elargizioni trasformano la Provincia in un bancomat invece che in un attore protagonista (delle proprie scelte)".
Viene prima "come sempre, l’interesse a coprire i disastri che quello generale dei cittadini". Mentre le strade della Provincia "rimangono a secco (con buona pace degli abitanti di Polcanto e degli altri interventi urgenti) si profondono danari per Eunomia e per l’Istituto De Martino (€. 55.000), per il Premio Letterario Gregor Von Rezzori (€. 30.000), fatto salvo l’Empolese Valdelsa (sarà un caso che l’assessore alla viabilità è Laura Cantini – ex Sindaco di Castelfiorentino?) dove, finalmente diciamo noi, si sono sbloccati i fondi per la variante alla 429 per €. 6.500.000 (1^ tranche)".
Come si riducono "gli investimenti da €. 116.000.000 a €. 37.000.000. Non perché manchino i soldi, che sono stati stanziati, ma perché non si parte con quei lavori nel 2011 per i soliti ritardi dovuti all’incapacità di programmare realisticamente e per il solito vizio della sinistra 'melius abundare quam deficere'".
Per i consiglieri del Pdl la "stessa incapacità che impedisce il recupero dei residui attivi (soldi di cui la Provincia è creditrice). Infatti a fronte dei residui per €. 69.696.322,16 (al 30 giugno) si è recuperato ben €. 114.426,03 (sic!) con buona pace dell’efficienza e della buona amministrazione”.

08/11/2011 13.02
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze