Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAGGIO MUSICALE, ACCORDO DI CONSOLIDAMENTO E RILANCIO
Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci illustra al Consiglio i passaggi svolti finora

Maggio Musicale. I resoconti pubblicati in questi giorni hanno riportato correttamente e coerentemente l'evoluzione della vicenda. L'incontro a cui hanno preso parte i massimi rappresentanti di Comune e Provincia di Firenze e Regione Toscana ha consentito l'approfondimento di nodi spinosi e ha fatto scaturire l'ipotesi di lavorare con alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che possa prevedere il consolidamento e l'incremento del contributo pubblico.
Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, rispondendo in Consiglio provinciale a due distinte domande d'attualità presentate dal gruppo di Rifondazione comunista e della Lega Nord, ha fatto presente che l'accordo è praticamente definito e rappresenta un contributo ulteriore per consolidare l'esperienza del Maggio Musicale e possibilmente allargarla.
"Quest'accordo non ci sarebbe stato se non ci fosse stato un atteggiamento responsabile delle forze sindacali e dei lavoratori - ha commentato per Rifondazione Andrea Calò - Sulla vertenza si è assistito a un vero e proprio far west con la repressione dei diritti sindacali. Non ha brillato, il Comune, nella performance per il Maggio. Il lavoro non può essere rottamato. La Provincia deve richiedere a chi dirige il Maggio, alla Sovrintendente Colombo, un altro e alto profilo di responsabilità sociale. Noi non ci fidiamo di chi dirige la Fondazione".
Per Marco Cordone (Lega Nord) è opportuno "un adeguato intervento della Provincia. Si tratta di dare garanzie ai lavoratori impegnati nel settore artistico di questa Istituzione e di riuscire a realizzare quelle produzioni per cui Firenze era nota in tutto il mondo. Non mi sembra che chi guida la Fondazione abbia finora brillato troppo".

08/11/2011 14.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze