Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER LE COMUNICAZIONI DI EMERGENZA IN MUGELLO LA PROVINCIA FIRMA UN ACCORDO CON TELE IRIDE
In caso di necessità la Protezione Civile può interrompere le trasmissioni per diffondere alla popolazione le notizie utili per affrontare la situazione

Firma accordo

E’ stata firmato oggi a Borgo San Lorenzo il protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze, Protezione Civile provinciale ed emittente comunitaria Tele Iride. Il documento intende adottare strumenti e strategie per diffondere sul territorio notizie utili alla popolazione per fronteggiare situazioni di allerta o di vera e propria emergenza, come quella che la Protezione Civile della Provincia di Firenze, coordinata dal responsabile Paolo Masetti, sta affrontando in queste ore all’Isola d’Elba, colpita ieri mattina da una forte perturbazione.

“Questo accordo – afferma l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Giorgetti – ci permette di intervenire con una comunicazione tempestiva e capillare in un territorio che comprende alcuni Comuni a maggior rischio sismico della Toscana”.

“Occorre tenere conto che il territorio del Mugello, soprattutto nella sua parte settentrionale – aggiunge Enrico Graffia, dirigente della Protezione civile della Provincia di Firenze - potrebbe restare isolato nelle prime ore a seguito di evento sismico e che, per questo, la comunicazione in emergenza, già di per sé fondamentale, assume una maggiore rilevanza”.

“La nostra emittente – spiega il direttore responsabile di Teireide, Marco Talluri – con questo accordo si impegna a mettere a disposizione il segnale per la diffusione in via straordinaria delle notizie riguardanti la Protezione Civile in caso di allerta, calamità naturali o problemi di viabilità: alla Protezione Civile sarà data la possibilità di interrompere la messa in onda del palinsesto di Tele Iride per diffondere le notizie utili alla popolazione”. “Inoltre Tele Iride – conclude Taluri - metterà a disposizione anche spazi giornalieri per la comunicazione di carattere ordinario allo scopo di sensibilizzare la popolazione su temi di protezione civile”.

"In una situazione di emergenza - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Giovanni Bettarini - la comunicazione rappresenta un elemento decisivo, vitale nell'organizzaizone degli interventi e dei soccorsi così come nel dare informazione costante e di utilità verso la popolazione perché sia in grado di affrontarla con azioni e comportamenti corretti, efficaci, sicuri. E ancor prima assume una funzione di prevenzione per la diffusione di educazione e consapevolezza verso i cittadini".

08/11/2011 15.42
Provincia di Firenze