Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LETTERA DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
ALL’AMBASCIATORE SPAGNOLO

Eugenio Scalise: “Non si comprende come degli uomini possano programmare con tanto cinismo la morte di uomini, donne e bambini”

(12 marzo 2004) – Il Presidente del Consiglio provinciale Eugenio Scalise ha inviato all’Ambasciatore di Spagna in Italia la seguente lettera di cordoglio a nome del Consiglio provinciale:
Il terribile attentato che è costato la vita a tanti innocenti fa inorridire le nostre coscienze: non si comprende come degli uomini possano programmare con tanto cinismo la morte di uomini, donne, bambini. La nostra condanna per tali atti è netta. Non esistono cause che possano giustificare nemmeno lontanamente simili vigliacche azioni. Il nostro pensiero va alle vittime innocenti e alle loro famiglie, ai tanti feriti che soffrono ingiustamente.
La nostra solidarietà va al popolo spagnolo, al quale rinnoviamo l’amicizia e la vicinanza dei cittadini della nostra provincia. La nostra solidarietà va al governo spagnolo, fiduciosi che saprà reagire a questo barbaro attentato terroristico con le armi di una consolidata civiltà democratica, che non si farà intimidire da atti tanto violenti quanto vani nel loro disegno di destabilizzare il vivere civile.
La gravità dell’attentato dell’11 Marzo a Madrid richiama alla nostra mente l’attentato dell’11 Settembre alle Torri gemelle. Qualunque sia la mano degli attentatori il nostro giudizio e la nostra condanna rimangono fermi e senza appello.
Auspichiamo che gli stati ed i popoli sappiano rispondere con la capacità e la fermezza che la sfida lanciata dal terrorismo impone. Auspichiamo inoltre che la comunità europea oltre a partecipare compatta al lutto e al dolore del popolo spagnolo, sappia mettere in atto idonee iniziative di prevenzione e di difesa affinché simili atti terroristici non si ripetano.
Vi prego di far giungere questa nota, che vi invio a nome dell’intero Consiglio provinciale di Firenze, alle autorità spagnole e alla comunità spagnola che vive nella nostra provincia.

12/03/2004 12.15
Provincia di Firenze