Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX ELSAG, APPROVATO ODG “SALVA TETRA”. BARDUCCI: “UN’OTTIMA NOTIZIA PER L’AZIENDA E I SUOI 450 LAVORATORI”
Il Presidente della Provincia commenta con soddisfazione l’esito della vicenda, portata in primo piano dallo sciopero indetto ieri dai dipendenti dell’azienda fiorentina

“Apprendo che è stato approvato all’unanimità in Commissione Bilancio al Senato un ordine del giorno “Salva Tetra”, che impegna il Governo a garantire i finanziamenti già deliberati a suo tempo. Concordo con il Senatore Achille Passoni che questa rappresenti una buona notizia per il futuro dello stabilimento fiorentino e per tutto il gruppo a livello nazionale”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha voluto sottolineare la sua soddisfazione nel venire al corrente dell’esito positivo della vicenda che riguarda i lavoratori della Selex Elsag, azienda legata al gruppo Finmeccanica.
La questione era stata portata in primo piano nella giornata di ieri, in seguito allo sciopero improvviso e al presidio indetto dai dipendenti a fronte della preoccupazione crescente per la cancellazione del finanziamento per il sistema Tetra della Selex Elsag, il sistema standard europeo che migliora la comunicazione integrata delle forze dell’ordine.
“Il mio pensiero è andato immediatamente ai 450 posti di lavoro a rischio dello stabilimento fiorentino – ha continuato Barducci - . Il progetto Tetra incide molto a livello occupazionale sulla totalità dell’azienda, se si conta che copre il 50% del suo fatturato. Il mancato finanziamento avrebbe significato inoltre un danno anche per i 5mila addetti che fanno parte del gruppo nel resto dell’Italia, nonché una grave perdita nello sviluppo del territorio fiorentino”.

11/11/2011 15.13
Provincia di Firenze