SCOSSE IN MUGELLO, CORDONE (LEGA NORD): "PREVENIRE"
Il capogruppo della Lega Nord in Provincia presenta una domanda d'attualità

Nuova scossa sismica sull'Appennino Forlivese avvertita nei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Godenzo. La Lega Nord, con il consigliere provinciale Marco Cordone, interroga la Provincia di Firenze "per conoscere quali sono le iniziative in atto in tema di prevenzione sismica, attuate anche in coordinamento con gli altri Enti interessati". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Considerato che:
da notizie di stampa locale abbiamo appreso che una lieve scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata di sabato 12 novembre c.a. , intorno alle ore 6,26 , nel distretto sismico dell'Appennino Forlivese ;
la suddetta scossa sismica sarebbe stata percepita nei Comuni dell'Alto Mugello di Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Godenzo, fortunatamente senza causare danni a cose e persone;
nel luglio scorso l'INGV(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), aveva registrato movimenti facenti parte di uno sciame sismico, di magnitudo decisamente superiore a quelli riscontrati nella mattinata di sabato 12 novembre c.a. , i quali avevano destato non poche preoccupazioni tra gli abitanti delle zone interessate;
Lo Scrivente Consigliere Provinciale
interroga
il Presidente della Provincia e l'Assessore Competente per conoscere :
dettagliatamente la vicenda della scossa di terremoto argomento della presente;
quali iniziative intenda e possa prendere quest'Amministrazione, in coordinamento con gli altri Enti interessati , ai fini di un'adeguata azione di prevenzione sismica sia per quanto riguarda l'Alto Mugello che per tutte le altre zone della Provincia di Firenze".

14/11/2011 10.50
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze