Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'TRAVERSA DEL MUGELLO' SUSCITA PROTESTE A VICCHIO
Rifondazione comunista: "Non eludere le risposte da dare"

Protestano i cittadini di Vicchio che denunciano una situazione di pericolo sulla SP 551 'Traversa del Mugello', in uno dei tratti più pericolosi e situato al km 17, alla fine del centro abitato di Vicchio in direzione di Dicomano. Da tempo, osservano iconsilgieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, i cittadini attendono risposte "che sistematicamente vengono eluse dalle Amministrazioni Locali. Rifondazione Comunista chiedono un pronto intervento della Provincia di Firenze tale da ripristinare le condizioni di scurezza e incolumità dei cittadini, rimuovendo ritardi e inefficienze". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Tornano a protestare i cittadini di Vicchio e denunciano una situazione di pericolo sulla SP 551 Traversa del Mugello in uno dei tratti più pericolosi e situato al km 17, alla fine del centro abitato di Vicchio in direzione di Dicomano. La pericolosità è dovuta, rappresentata dall’esistenza di una curva secca, che non offre margini di manovra e di visibilità e che spesso “… trae in inganno gli avventori della strada. Il tratto citato è, infatti, costantemente teatro di parecchi incidenti dovuti soprattutto ad una pessima conformazione stradale…”
La situazione di disagio e pericolo è aggravata dalla presenza “…al margine della carreggiata di un albero pluridecennale, alto circa una decina di metri, il quale risulta pericolante con numerosi rami, e addirittura l’intera pianta, a rischio caduta. Tutto ciò comporta un elevato rischio non solo per gli automobilisti, ma anche per i residenti della zona…” per la possibile caduta della pianta, o comunque di rami di grosse dimensioni.
Evidenziamo che oltre alle abitazione esiste anche una fermata dello Scuola-bus.
Da tempo i cittadini attendono risposte che sistematicamente vengono eluse dalle Amministrazioni Locali in prima istanza dalla Provincia di Firenze che avrebbe specifiche competenze in materia di infrastrutture e viabilità per quanto riguarda la progettazione e la direzione dei lavori degli interventi nei nuovi tratti stradali adeguamento degli esistenti, compreso la redazione dei piani di sicurezza , manutenzione ordinaria straordinaria, adeguamento delle barriere e delle segnaletiche.
Nel merito i cittadini hanno prospettato delle soluzioni per rimuovere pericoli rischi e disagi sulla SP 551, quali la progettazione di un nuovo ponte sul Torrente Botena, in modo da limitare il traffico veicolare della zona o la semplice manutenzione costate sulla pianta.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista in riferimento alla situazione di pericolo e di grave disagio presenti nella SP 551 Traversa del Mugello per i cittadini, a fronte dei mancati interventi di messa in sicurezza del tratto stradale situato al km 17, alla fine del centro abitato di Vicchio in direzione di Dicomano chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla situazione in essere nella strada di cui sopra. Altresì chiediamo di sapere quali sono gli interventi previsti dall’Amministrazione Provinciale per risolvere pericoli, disagi e criticità in quel tratto stradale nonché la vigilanza, il controllo e monitoraggio effettuata dagli organi competenti. Infine chiediamo di sapere le soluzioni che si intende adottare per garantire una viabilità sicura e adeguata alla complessità viaria di quella strada provinciale".

15/11/2011 10.57
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze