Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

185° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI
Un libro e uno speciale premio per festeggiare il padre letterario di Pinocchio. Lunedì 21 novembre la presentazione dell'iniziativa

Dal Mazzinianesimo alla smentita partecipazione alla Massoneria, dall’amicizia con Ricasoli alla vicinanza con i Macchiaioli, l’eclettico personaggio di Carlo Lorenzini - meglio conosciuto come “Collodi” - sarà ricordato da una speciale iniziativa nel giorno in cui si festeggia quello che sarebbe stato il suo 185° compleanno. '''Giovedì 24 novembre 2011 a Palazzo Medici Riccardi''' si terrà l’evento celebrativo “'''ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI'''”, padre letterario del burattino più famoso del mondo, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
La manifestazione include la presentazione del '''libro “Carlo Lorenzini. Dal Risorgimento all’Unità”''', interessante approfondimento composto da sette saggi su una figura plurima che ebbe molteplici connessioni con il mondo letterario, artistico e storico della seconda metà del diciannovesimo secolo.
Durante la giornata di celebrazione sarà consegnato il '''Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini”''' a personalità che si sono distinte in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”: da Mastro Geppetto per l’artigianato alla Fata Turchina per la moda.

'''L’evento sarà presentato alla stampa lunedì 21 novembre nella sala O. Fallaci di Palazzo Medici Riccardi''' da Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, dall’On. Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, da Antonia Ida Fontana, Presidente del Comitato Scientifico della stessa Associazione, e da alcuni degli autori del volume, che ha ricevuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
In occasione della conferenza stampa saranno annunciati i nomi dei vincitori del Premio e illustrato il ricco programma della giornata, corredato da altri riconoscimenti tutti dedicati al mondo di Pinocchio.

18/11/2011 11.15
Provincia di Firenze