Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFIUTI, AL VIA LA CAMPAGNA DEL MARCHIO “CHIANTI WASTE-LESS” ED I COMUNI DEL CHIANTI PERDONO PESO FINO A – 100 KG ALL’ANNO
Presentato il marchio, che sarà diffuso in oltre 50 esercizi aderenti del Chianti fiorentino e le iniziative nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21/26 novembre). Dopo le borraccette, anche zuccheriere e kit di pannolini ‘ecosostenibili’

Locandina

I Comuni del Chianti fiorentino perdono peso. Non con una dieta di massa per gli oltre 45mila abitanti del territorio, ma con “Chianti Waste-Less”, progetto articolato in più fasi che nelle prossime settimane vedrà il suo marchio espandersi in esercizi, scuole e spazi pubblici, che aderiscono al progetto mettendo in campo azioni specifiche per la riduzione dei rifiuti e coinvolgerà dalle prossime settimane cittadini e turisti con l’obiettivo di ridurre ogni anno la produzione di rifiuti di 30 chili pro-capite. Alla presentazione alla stampa di questa mattina sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli, il Vicesindaco del Comune di Barberino Val d’Elsa Mario Becattelli, l'Assessore all'Ambiente di San Casciano in Val di Pesa Carlo Savi, il Sindaco del Comune di Tavarnelle Val di Pesa Sestilio Dirindelli, e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Greve in Chianti, Simona Forzoni.

“Con la campagna di diffusione del marchio – sottolinea l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli – inizia una seconda fase dell’iniziativa Waste-Less che nelle prossime settimane coinvolgerà l’intera popolazione. L’area coinvolta, quella del Chianti, è una zona che fa dell’ambiente una delle sue caratteristiche che l’hanno affermata nel mondo come ‘brand . Una politica sui rifiuti seria, moderna e ambientalmente sostenibile è fatta di tante azioni diverse. Quelle mirate alla riduzione sono una parte decisiva, e anche su questo la Provincia conferma un impegno serio e concreto"
'''Chianti Waste-Less.''' Per tutti questi motivi è nato “Chianti Waste-Less – Meno rifiuti”, partito nei mesi scorsi con le prime azioni (tra cui Riciclabilandia nelle scuole del Chianti) e che entrerà nel vivo nelle prossime settimane con la partenza del marchio "Chianti Waste-Less" . Il progetto coinvolge i Comuni immersi nel bel panorama del Chianti Fiorentino, cioè Barberino Val D’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. Chianti Waste-Less è promosso dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Ambiente Italia, Quadrifoglio, i Comuni coinvolti e co-finanziato dalla Regione Toscana e dal programma “LIFE+” dell’Unione Europea. L’obiettivo da raggiungere è la riduzione progressiva della produzione dei rifiuti, arrivando a - 30 kg all’anno per abitante entro il 2013 ed a -100 kg nel 2020. Gli strumenti di Chianti Wast-Less sono tanti e articolati. Si tratta del marchio territoriale “Waste-Less – Meno Rifiuti”, che sarà diffuso ovunque: uffici, negozi, bar e ristoranti, hotel, agriturismi, bed&breakfast, ma anche sagre, fiere, scuole e manifestazioni pubbliche. Tutti sono coinvolti nella sfida della riduzione di rifiuti e imballaggi. Al momento sono 54 gli esercizi coinvolti, che saranno fondamentali per la diffusione delle “3 R”: Riduci, Riusa, Ricicla. Sarà inoltre distribuito alle famiglie del territorio un opuscolo esplicativo stampato in 40.000 copie su carta riciclata.
“L’obiettivo – spiegano i rappresentanti istituzionali dei 4 comuni coinvolti – è quello di spostare l’attenzione non solo sulla differenziazione ma sulla produzione dei rifiuti. L’azione di Waste-Less è coordinata con altri progetti, come ad esempio quelli dei fontanelli, che già tanto successo hanno avuto nella nostra cittadinanza, poiché è stato compreso che rispettando l’ambiente si arriva ad avere benefici non solo ambientali ma anche economici”.

'''La settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.''' L’avvio della fase operativa coincide con i giorni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011 (http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/) a cui il progetto aderisce. Si inizia lunedì 21 novembre con uno stand informativo sulle iniziative di “Chianti Waste-Less” al mercato di San Casciano Val di Pesa. Successivamente sarà il turno della scuola primaria di San Polo in Chianti, dove ci sarà l’incontro informativo con le classi e la distribuzione delle borracce waste-less Appuntamento che sarà ripetuto anche mercoledì 23 con i bambini della scuola primaria di San Casciano in Val di Pesa e di Cerbaia. Giovedì 24 novembre ci sarà invece uno stand informativo al mercato di Tavarnelle Val di Pesa, con i ragazzi scuola primaria di Greve in Chianti che assisteranno alla proiezione del programma di cortometraggi di CINEMAMBIENTE (www.cinemambiente.it/). A seguire la distribuzione delle borraccette alla scuola primaria di San Casciano in Val di Pesa. L’ultimo giorno, sabato 26 novembre, vedrà lo stand informativo al mercato di Greve in Chianti e di Barberino Val d’Elsa. Cotnemporaneamente si terrà la presentazione del progetto nell’ambito del Convegno “Quando il pensiero ambientalista incontra il Chianti”, alla Casa del Popolo di Greve in Chianti (a partire dalle ore 9.00).
'''…fin dall’infanzia.''' Uno degli aspetti più originali della campagna Waste-Less riguarda il kit omaggio di pannolini riutilizzabili, che saranno distribuiti gratuitamente dagli uffici ambiente dei Comuni a tutti coloro che hanno un figlio di età inferiore ai 2 anni. Un neonato, durante i suoi primi mesi di vita, accumula tra i 4.250 e i 6.000 pannolini usa e getta, pari a circa una tonnellata di rifiuti, che incidono sulla produzione complessiva per il 3%. Oltre al danno ambientale, gli ‘usa e getta’ pesano economicamente tra i 1.500 e i 2.000 euro; con l’acquisto invece di 20 kit di pannolini lavabili con mutandine e salviette, i costi si ridurrebbero ad una forbice tra i 300 ed i 500 Euro, con un risparmio quindi superiore al 70% delle spese attuali.
'''I consigli “Waste-Less”.''' Tanti i modi per una vita con meno rifiuti: preferire i prodotti con meno imballaggio, quelli formato ‘famiglia’, cercare di utilizzare prodotti ricaricabili, cibi freschi ed evitare assolutamente gli “usa e getta”. Non solo, le buone pratiche passano anche attraverso l’uso di borse riutilizzabili per la spesa – come quelle che saranno distribuite nei negozi a marchio “Chianti Waste-Less” - la richiesta di acqua in brocca nei ristoranti, evitare le bustine di zucchero ai bar, fino all’utilizzo delle borracce “Waste-Less”. Il progetto prevede altre azioni, che verranno attuate nei prossimi mesi, a partire da sperimentazioni per la tariffazione puntuale dei rifiuti Comuni serviti da Quadrifoglio.
'''La situazione attuale.''' La produzione media di rifiuti dell’area è pari a 611 kg/anno, per un totale di 26.553 tonnellate (dati 2009), con una riduzione abbastanza marcata rispetto all’anno precedente (- 8,7%) ma con un andamento decennale (1999-2009) che ha visto complessivamente un aumento del 21,5%. Delle oltre 26mila tonnellate del 2009, circa 11mila - pari al 40,5% - sono state differenziate e avviate a riciclaggio. Un risultato positivo, ma ancora troppo distante dal 65% che dovrà essere raggiunto entro la fine del 2012.

18/11/2011 14.53
Provincia di Firenze