Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'ONU PRESENTA A FIRENZE LA "RADIOGRAFIA" DELLO SVILUPPO NEL MONDO
Giovedì 24 novembre 2011, ore 15, Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1)

L'invito per la presentazione del Rapporto Onu sullo Sviluppo Umano 2011

Giovedì 24 Novembre l’Ufficio dell'Onu per lo sviluppo (Undp/Toscana) presenterà in Palazzo Medici Riccardi il Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Umano 2011, dedicato ai temi della sostenibilità e dell'equità. Il rapporto verrà illustrato da Giovanni Camilleri, coordinatore internazionale del progetto di diffusione del documento, denominato 'Art'. All'incontro, alle ore 15 nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (Firenze in via Cavour 1), interverranno il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, Giovanni Camilleri (Undp/ Ginevra), il consigliere regionale Enzo Brogi, Gianluca Mengozzi (Presidente Regionale dell’Arci), Fabio Laurenzi, del coordinamento delle Ong toscane, e Alberto Tonini dell’ Università di Firenze. Il dibattito verrà coordinato dal consigliere provinciale Stefano Fusi.
Da tenere presente che l'ufficio Undp/Art Toscana è stato promosso dal partenariato tra Provincia di Firenze, Arci Comitato Regionale Toscano e l’iniziativa Art dell’Undp.
Il Rapporto sullo Sviluppo Umano viene pubblicato dall’Undp ogni anno dal 1990, e analizza le condizioni di vita di 187 Paesi.
Quest’anno il rapporto affronta i temi, strettamente legati tra loro, della sostenibilità e dell’equità, con l'obiettivo di offrire uno strumento analitico per la tutela della generazioni attuali e future e del diritto universale dell’ individuo a condurre un’ esistenza prospera ed appagante.
La presentazione del Rapporto delle Nazioni Unite sarà anche la prima uscita pubblica dell’ufficio di Art Toscana, antenna dell’iniziativa internazionale Art dell’Undp per l’articolazione delle reti territoriali e tematiche di cooperazione allo sviluppo umano, che è attiva in 22 Paesi del Sud del mondo. La rete ART propone un approccio territoriale allo sviluppo condiviso e utilizzato da centinaia di partner tra governi locali, associazioni ed altri attori della cooperazione internazionale.
Con la giornata del 24 novembre si apre di fatto l’attività di presentazione del Rapporto sullo Sviluppo Umano a livello locale, attività promossa dall’ ufficio di Art Toscana per dare vita ad un percorso di diffusione capillare del Rapporto sullo Sviluppo Umano su territorio toscano.
Si intende con questa iniziativa non solo sensibilizzare il livello locale verso i temi della responsabilità individuale e collettiva sulla sostenibilità, ma anche rendere visibili i rischi e le sfide che essa comporta a livello globale. E quindi stimolare il coinvolgimento degli enti locali e della società civile nel promuovere un rinnovamento culturale attraverso la promozione di buone pratiche, inserendo le iniziative di cooperazione in un quadro multilaterale di interventi.
Art Toscana, come terza antenna europea oltre a Siviglia e Bruxelles, nasce a Firenze con la chiara finalità  di dare vita ad un partenariato stabile ed ovviamente aperto ad altri attori istituzionali ed associativi che possano promuovere attività di cooperazione decentrata nel territorio provinciale e regionale. E che possano inoltre svolgere una azione di raccordo ed integrazione fra la dimensione locale e quella internazionale, individuando anche ulteriori canali di finanziamento e dare un contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Oltre alla diffusione del Rapporto sullo Sviluppo Umano, il Piano Operativo elaborato dal partenariato di ART Toscana comprende altre iniziative che mirano a favorire la messa in rete delle buone pratiche e delle  esperienze nel campo dello sviluppo umano in Toscana, mettendole a disposizione dei Paesi definiti nel Piano Operativo, che si trovano in Medio Oriente, Africa e America Latina. Le modalità di funzionamento di Undp/Art sotto il profilo operativo, programmatico, amministrativo, sono costruite in modo partecipato dagli attori istituzionali locali e della società civile di ciascun territorio coinvolto.

Per ulteriori approfondimenti contattare l’ufficio ART Toscana all’ indirizzo mail undp.art.toscana@gmail.com o visitare la pagina web http://hdr.undp.org/en/

22/11/2011 13.55
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze - Provincia di Firenze