‘UNA RISPOSTA CONCRETA’ ALL’USURA DA IMPRESE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI
L’iniziativa arriva a cinque mesi dall’accordo sottoscritto tra la Provincia e la Fondazione Toscana Prevenzione Usura per dare attuazione agli intenti politici legati al contrasto dell’usura

Convegno Anti-Usura

Portare alla luce, e perciò dare visibilità, a tutte quelle realtà coinvolte dalla piaga dell’usura, dando sostegno alle famiglie ed alle imprese. Questo l’obiettivo del convegno “Oltre le illusioni, una risposta concreta” organizzato dalla Provincia di Firenze con la Fondazione Toscana Prevenzione Usura Onlus, con la partecipazione del Rotary Club Firenze Michelangelo.
L’incontro è stato coordinato dall’Assessore alle Politiche Sociali e Legalità della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio e ha visto la partecipazione del Direttore regionale dell’Inps, Fabio Vitale, del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, di Simone Bettini, Presidente di Confindustria Firenze, Giuseppe Ponzi della sezione Piccole Imprese di Confindustria Firenze e per la Fondazione Toscana è intervenuto il vicepresidente Leandro Chiarelli.
“Quello dell’usura è un problema complesso – ha detto il Presidente Barducci – ancor più ora che la crisi sta colpendo famiglie e imprese. Il compito delle istituzioni, in momenti come questo, è quello di attivare sul territorio tutti i sensori possibili per comprendere le difficoltà”.

'''I dati.''' Gli sportelli anti-usura della Fondazione Toscana Prevenzione Usura Onlus a Firenze e provincia sono dieci e sono dislocati nelle sedi della Misericordia di Borgo San Lorenzo, Empoli, Figline Valdarno, Firenze Duomo, Firenze Galluzzo, Firenze Rifredi, Lastra a Signa, Pontassieve, Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano. Nei primi 9 mesi del 2011 sono state inviate alle banche 125 domande di affidamento da tutta la Toscana, per 9milioni e 100mila euro complessivi; di queste, il 43% delle domande sono state declinate. Un dato considerevole se si pensa che nel 2007 le domande rigettate erano pari al 10%. Le prestazioni a livello regionale della Fondazione Toscana Prevenzione Usura sono state 1640, e le garanzie rilasciate in questi primi 9 mesi hanno consentito alle banche di erogare 6milioni 500mila euro in garanzie, rispetto ai 9milioni e 600mila euro in tutto il 2010, anno in cui a Firenze e provincia erano stati effettuati 490 colloqui (1683 a a livello regionale). A livello provinciale, le garanzie rilasciate dalla Fondazione nei 12 mesi del 2010 hanno consentito alle banche di erogare 22 finanziamenti per un totale di 1.400.000 euro e una media di 70mila euro a finanziamento (a livello regionale, nell’arco del 2010, si parla di oltre 9.700.000 euro di finanziamenti garantiti, per un +34% rispetto al 2009).

“L’incontro di oggi – ricorda l’Assessore provinciale Antonella Coniglio - arriva a cinque mesi dall’accordo sottoscritto tra la Provincia di Firenze e la Fondazione Toscana Prevenzione Usura, con cui la Provincia di Firenze ha voluto dare concreta attuazione agli intenti politici legati al contrasto dell’usura”.

'''L’accordo di giugno.''' Grazie all’intesa di giugno 2011 - entrando nello specifico – la Provincia di Firenze ha stanziato un fondo antiusura con cui sostenere l’1% degli interessi maturati dal finanziamento sotto forma di prestito rateale per un importo massimo di 250 euro. In caso di mutuo ipotecario, la somma del contributo è pari allo 0,25% per un massimo di 500 euro. Il contributo viene riconosciuto solo a coloro che hanno già provveduto al pagamento delle prime dodici rate mensili di ammortamento.

23/11/2011 17.03