Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'FIRENZE FIERA', IL PDL: "RICAPITALIZZAZIONE O APERTURA AI PRIVATI?"
Intervengono i consiglieri regionali e provinciali Nascosti, Sensi, Baldini, Massai e Ciampolini

Sul vertice che si è tenuto nei giorni scorsi tra il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, al quale ha preso parte anche il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e completamente dedicato ad affrontare la questione “Fortezza” , il suo futuro espositivo e la ricapitalizzazione di Firenze Fiera, si esprimono dal Consiglio regionale il consigliere del Pdl Nicola Nascosti e dal Pdl in Consiglio provinciale il capogruppo Samuele Baldini e i consiglieri Guido Sensi, Piergiuseppe Massai e Filippo Ciampolini.
“Vogliamo sottolineare - spiegano i consiglieri Pdl -che se dal vertice è emersa la volontà politica di affrontare la questione da parte della Regione Toscana e da parte del Comune di Firenze con la disponibilità a stanziare in bilancio la somma di 35 milioni di euro per ciascuno dei due Enti, mentre il Presidente Barducci, a fronte della non disponibilità in bilancio, avrebbe proposto di pagare le emergenze con un impegno da 18 milioni di €. in 3 anni, 6 milioni ciascuno tra Comune Provincia e Regione, allora esiste un problema di scelte di diversa opportunità economica". "Ecco perché - continuano - abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere al Presidente Barducci se sia ancora adeguato parlare di ricapitalizzazione o non si reputi prioritario - data la cronicità della crisi del debito pubblico e a fronte della limitatezza di bilanci attuali e prossimi - attivarsi per l’ingresso di partners privati nella Società". "Ma soprattutto – concludono dal gruppo Pdl in Consiglio provinciale – chiediamo quali saranno i possibili interventi di rilancio del Polo Espositivo di Firenze e della Toscana.
Ecco perché riteniamo fondamentale in questo momento essere messi a conoscenza sulla posizione assunta dall'Amministrazione provinciale di Firenze in merito alle risultanze del vertice con il Presidente della Regione Toscana ed il Sindaco di Firenze”.
La questione - aggiunge Nascosti - sarà oggetto di una specifica question time in Consiglio regionale, "poiché qualche giorno fa il Consiglio stesso ha votato un notevole impegno di risorse attraverso una specifica variazione di Bilancio, per assicurare la copertura finanziaria necessaria all'operazione di ricapitalizzazione".

25/11/2011 13.57
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze