Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNGULATI E COLTURE, IL PUNTO IN PROVINCIA
Roselli risponde ai consiglieri provinciali di Rifondazione

Sull'emergenza ungulati il gruppo provinciale di Rifondazione comunista ha presentato una domanda d'attualità alla quale ha risposto in Consiglio l'assessore all'Agricoltura Pietro Roselli. "Il nostro - ha spiegato Roselli - è un territorio particolarmente favorevole agli ungulati. Tengo a sottolineare che la Provincia presiede ad abbattimenti costanti dei cinghiali e alla tutela della difesa delle colture con strumenti diversificati". I risultati sono apprezzabili, i danni sono in diminuzione.
Alla Provincia non risulta che aziende siano state costrette a chiudere o cessare le attività in presenza di danni prodotti dagli ungulati. Le uniche, effettive, cessazioni sono dovute a danni provocati dai lupi ad allevatori di ovini, in particolare sulla Calvana e in Mugello a Firenzuola.
"Il Piano regionale agricolo forestale - ha commentato Calò - è la sede di definizione degli indirizzi per la gestione faunistico-venatoria. Non si può sottovalutare il fatto che Coldiretti abbia segnalato una debolezza delle attività di contenimento e di controllo. A noi interessa che la Provincia rafforzi una politica più sostenibile e meno invasiva del territorio".

28/11/2011 10.26
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze