MARIO AUGUSTO MARTINI, PROTAGONISTA DEL NOSTRO ‘900
Convegno il 1° dicembre per ricordare il primo Presidente della Deputazione Provinciale dopo la liberazione di Firenze

Si terrà domani, giovedì 1 dicembre, in Palazzo Medici Riccardi - mattina, sala Pistelli, dalle ore 9.30 - e nella Biblioteca di Scandicci - pomeriggio, Auditorium Martini, dalle ore 15 - una giornata di studi dal titolo “Mario Augusto Martini: un protagonista del nostro Novecento”. L’evento, organizzato in occasione del 50° anniversario della morte di Martini da un comitato scientifico presieduto dal Pier Luigi Ballini dell’Università di Firenze, continua ed approfondisce temi e spunti per la ricerca già proposti all’attenzione del pubblico in una mostra di scritti editi e documenti archivistici di Martini, allestita a Scandicci nella primavera 2010. In quell’occasione fu esposta un’importante serie di carte inedite, molte delle quali autografe, rintracciate sul mercato antiquario ed acquistate dall’Istituzione Scandicci Cultura, documentazione che attualmente integra ed arricchisce il fondo delle carte Martini, già depositato presso l’Archivio Storico di Scandicci.

Mario Augusto Martini è stato uno dei protagonisti del movimento cattolico in Italia: fu presidente nazionale della FUCI nei primi anni del ‘900 prima di diventare sindaco di Casellina e Torri (Scandicci), organizzò le agitazioni mezzadrili nella provincia di Firenze del primo dopoguerra, partecipò alla fondazione del Partito Popolare Italiano; antifascista, fu durante la resistenza uno dei principali esponenti del Comitato di Liberazione in Toscana, fu chiamato a ricoprire la carica di primo Presidente della Deputazione Provinciale dopo la liberazione di Firenze, fu nominato ambasciatore in Brasile dal 1945 fino al 1952, ed al suo ritorno divenne Presidente del CdA della Banca Toscana.

Al convegno parteciperanno docenti universitari e ricercatori degli Atenei fiorentino e pisano nonché studiosi di storia locale (Mario Giuseppe Rossi, Pier Luigi Ballini, Paolo Nanni, Matteo Baragli, Giovanni Cherubini, Manila Soffici e Roberto Aiazzi), che interverranno sui temi elencati nel programma che qui si allega.
Gli atti della giornata di studi saranno pubblicati nel 2012.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze.

30/11/2011 10.52