Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE: CONVEGNO NAZIONALE A PRATOLINO
Domani e sabato in occasione del decennale del Laboratorio di Villa Demidoff

Convegno nazionale sull’educazione ambientale domani e sabato a Pratolino, in occasione del decennale del Laboratorio didattico di Villa Demidoff.
Il programma dei lavori si apre venerdì mattina con una tavola rotonda sulle strategie per l’educazione ambientale, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni Toscana, Piemonte, Umbria e Emilia Romagna, di Legambiente e del WWF.
Nel pomeriggio riflettori invece direttamente puntati sul Laboratorio di Villa Demidoff e sulla sua esperienza, con relazioni dell’assessore provinciale Alberto Di Cintio del Direttore Giampiero Bonichi.
Subito dopo quattro gruppi di lavori affronteranno altrettanti temi specialistici: i sistemi regionali a rete di educazione ambientale; le metodologie educative; il contributo dell’educazione ambientale per il diritto al successo formativo; la sostenibilità nella scuola e nel territorio.
Sabato 20 ulteriori riflessioni e dibattito, fino alla chiusura affidata a Boris Zobel, direttore del laboratorio di educazione ambientale di Pracatinat.

Il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff opera a Pratolino dal marzo del 1994. Da allora quasi centomila bambini e ragazzi con i loro insegnanti hanno seguito le attività del Laboratorio. Sono stati formati circa 30 nuovi operatori specializzati. Sono stati stretti rapporti con circa venti strutture che nel frattempo sono nate nel territorio provinciale e che ora sono legate a rete. Sono stati formalizzati protocolli di collaborazione con Certaldo, Barberino di Mugello, Signa e il Quartiere 3. Sono state infine realizzate iniziative di particolare valore anche per gli adulti, come i corsi di educazione all’astronomia.

18/03/2004 12.21
Provincia di Firenze