Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"FIRENZE, I VOLONTARI E L'UNITA' D'ITALIA"
Sabato 3 dicembre, al Convitto della Calza, convegno organizzato dalla Delegazione Cesvot. "Riflessioni e testimonianze su impegno civile e solidarietà tra passato, presente e futuro”

volontariato cesvot

Si svolgerà sabato 3 dicembre a Firenze, presso la Sala Pontevecchio del Convitto della Calza, a partire dalle ore 9.30, il convegno organizzato dalla Delegazione Cesvot di Firenze dal titolo “Firenze, i volontari e l’Unità d’Italia - Riflessioni e testimonianze su impegno civile e solidarietà tra passato, presente e futuro”.

Un’occasione per riflettere sul volontariato fra passato, presente e futuro al termine del 2011 celebrato come 150° anniversario dell’Unità d’Italia e Anno Europeo del Volontariato. E, al termine del convegno, “Tutti insieme in Tricolore!”, una foto ricordo di gruppo di tutti i partecipanti con magliette rosse, bianche e verdi offerte da Cesvot.

“Abbiamo unito in un solo percorso i due appuntamenti principali del 2011 - commenta Ivana Ceccherini, presidente della Delegazione Cesvot di Firenze - per ricordare la lunga strada percorsa in questi anni dal volontariato fino ad arrivare ai nostri giorni e al ruolo che svolge all’interno della comunità fiorentina. Partendo dalla solidarietà “storica” come quella socio-assistenziale, parleremo delle nuove forme di partecipazione di cui il volontariato è portatore e interprete nella società attuale. In ogni caso, un incontro ed una festa per tutti, per dare visibilità a chi si impegna per essere ogni giorno un cittadino attivo”.

Il dibattito sarà arricchito dalla testimonianza di esperti come Valentino Patussi, responsabile del Centro Alcologico Regionale Toscano e Nedo Baracani, formatore in ambito penitenziario. La ricostruzione storica è affidata ad Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, con l’intervento dal titolo “Alle radici del volontariato: dal Risorgimento all’Italia unita”, mentre il sociologo Andrea Salvini dell’Università di Pisa, con la relazione “Caratteristiche e trasformazioni del volontariato in Toscana”, ci spiegherà come il volontariato continua a rispondere alle esigenze di una realtà sociale in continua evoluzione.

Sono previsti i saluti del sindaco Matteo Renzi e dell’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze Antonella Coniglio, mentre l’incontro sarà concluso dal presidente del Cesvot Patrizio Petrucci. Modera il convegno il giornalista Massimo Orlandi.


Per informazioni:
Delegazione Cesvot di Firenze
tel. 055/2654558 - 328/6904408
del.firenze@cesvot.it

02/12/2011 10.44
Provincia di Firenze