Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ITALIA RISORGIMENTALE SPIEGATA AI RAGAZZI, CHE AIUTERANNO ZANNETTI AD OPERARE GARIBALDI
Proseguono con successo gli appuntamenti della mostra ‘Garibaldi fu ferito’ e a Palazzo Medici i ragazzi tra i 6 ed i 14 anni impareranno la storia del Risorgimento. Domani, sabato 3 dicembre, la visita della pronipote, Annita Garibaldi Jallet

E’ possibile visitare una mostra divertendosi? E imparare a conoscere la storia dell'unificazione dell'Italia e i suoi protagonistici giocando?

All’interno della mostra ‘Garibaldi fu ferito’, dedicata alla memoria del medico dell’eroe risorgimentale, Ferdinando Zannetti, tra dicembre e gennaio arriveranno momenti per insegnare la storia dell’Unità d’Italia ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Laboratori ludici gratuiti pensati per i bambini e le loro famiglie. Un analogo percorso è stato predisposto per le classi delle scuole superiodi di secondo grado. Le prenotazioni si fanno all'indirizzo adfutura@libero.it o via telefono 328 8262479 o 3331120486.

Tante le attività che coinvolgeranno i giovani studenti: riconoscere i dialetti e piatti tipici regionali, interpretare i proverbi, calcolare cambi di monete o misure in uso 150 anni fa, fino ad aiutare il medico Zannetti a curare la gamba dell’Eroe dei due Mondi individuando i giusti strumenti medici. Tutto questo grazie al gioco proposto dall'Associazione Ad Futura nell'ambito della fortunata mostra ‘Garibaldi fu ferito’, ospitata nella sede della Provincia di Firenze fino al 31 gennaio 2012, per immergersi nell'Italia dell’Unità e per capire le profonde differenze che costituiscono una delle ricchezze del nostro Paese.

La mostra vivrà nella giornata di sabato 3 dicembre un momento particolare. Alle 14 sarà presente nelle sale della mostra di Palazzo Medici Riccardi, per visitare la mostra del suo antenato, la professoressa Annita Garibaldi Jallet, docente in numerose università italiane e francesi e specialista proprio della storia scritta dal suo bisnonno.

02/12/2011 11.48
Provincia di Firenze