'NUOVO CORRIERE' IN SCIOPERO. RIFONDAZIONE: "L'EDITORE NON SI SOTTRAGGA ALL'INCONTRO"
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi invitano a "sostenere i lavoratori"

Il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista della Provincia di Firenze esprime solidarietà ai poligrafici e ai giornalisti del 'Nuovo Corriere di Firenze' in sciopero contro la sospensione di tre edizioni locali.
"Si tratta di un fatto grave e allarmante sul versante occupazionale e più in generale sui diritti all’informazione - dichiarano i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi - Altrettanto grave è il fatto che la proprietà non abbia ancora convocato i lavoratori e le parti sociali, assumendo così una modalità gestionale autoritaria e unilaterale che è inaccettabile sul piano delle relazioni sindacali e nel contesto di una devastante crisi economica e sociale".
A tal proposito "chiediamo al gruppo editoriale di ritrovare un profilo di alta responsabilità sociale rispondendo in tempi rapidi alla richiesta di convocare un incontro tra Cdr, Assostampa, rappresentanze sindacali dei poligrafici ed editore". Il gruppo provinciale di Rifondazione Comunista si impegna in tutte le sedi politiche e istituzionali "a sostenere i lavoratori, l’occupazione e il diritto all’informazione sollecitando tutte le Amministrazioni Locali in Toscana a prendere una posizione autorevole a difesa dei diritti: prima fra tutti il lavoro".

06/12/2011 16.10
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze