Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA SULLA PROVINCIALE DELL'ALPE DI CASAGLIA: CHIUSURA FINO AL 27 DICEMBRE
Oggi nuovo sopralluogo dei geologi. Necessario un intervento nei prossimi giorni, quando il meteo lo consentirà, per mettere in sicurezza alcuni blocchi di pietra

Nella serata di giovedì 8 Dicembre si è verificata una frana di monte al km 12+300 della SP 477 "Dell'Alpe di Casaglia" nel Comune di Palazzuolo sul Senio. La frana ha, di fatto, invaso tutta la carreggiata stradale, riversando sulla strada diversi metri cubi di roccia caduti dal versante soprastante.

Nella serata stessa è intervenuto sul posto il servizio di reperibilità della Provincia ed è stato deciso di chiudere la strada per scongiurare ulteriori pericoli.

Il 9 Dicembre la Provincia di Firenze ha provveduto ad effettuare un sopralluogo con due geologi del Servizio di Protezione Civile. Nel frattempo la carreggiata stradale è stata liberata dagli operatori e sono state messe delle barriere new jersey per impedire il passaggio di mezzi nel tratto interessato dalla frana. Lo stesso giorno è stata emessa un'ordinanza di chiusura della strada.

I geologi hanno suggerito di mantenere la chiusura anche a causa delle avverse condizioni meteo, nel frattempo è stata contattata una ditta specializzata nei sistemi di protezione dei versanti.

La Ditta specializzata ha effettuato un sopralluogo in data di oggi mercoledì 14 dicembre durante il quale è emerso che alcuni blocchi di pietra devono essere disgaggiati dal versante mentre altri, di maggiori dimensioni, dovranno essere messi in sicurezza con tecniche di ancoraggio.

La Provincia sta predisponendo l'intervento nei prossimi giorni valutando anche un eventuale intervento dai terreni soprastanti, i lavori per la messa in sicurezza del versante inizieranno non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

La strada resterà quindi chiusa fino al 27 Dicembre 2011. Naturalmente sarà riaperta se le operazioni di messa in sicurezza dovessero concludersi prima.

14/12/2011 18.02
Provincia di Firenze - Redazione Met