Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"LA PROVINCIA DI FIRENZE PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA"
Un volume che per ricordare un secolo e mezzo di storia di Palazzo Medici Riccardi a cura di Luigi Ulivieri. Presentazione venerdì 16 dicembre

Stemma storico della Provincia di Firenze

L'Unità d'Italia, i 150 anni di un Palazzo i cui mattoni rivelano un'età più lunga, una stratificazione di epoche. I 150 anni unitari Palazzo Medici Riccardi sono raccontati in un elegante volume, 'La Provincia di Firenze per il 150 anni dell'Unità d'Italia', edito da Edifir, curato da Luigi Ulivieri e composto a più voci.
Il libro illustrato, che si presenta come un manuale, quasi una grammatica unitaria e verrà presentato venerdì 16 dicembre, alle ore 16, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, dallo storico Prof. Ivo Biagianti dell'Università di Siena, e da Mauro Tedeschini, Direttore de 'La Nazione'.

Viene posta attenzione alla dimensione storica di cui Palazzo Medici Riccardi è simbolo e teatro al tempo stesso. Insomma Palazzo Medici Riccardi è un messaggio, un mix di arte, politica, storia, che si pone all'inizio del processo storico dell'Italia ed è oggi al centro di un'opera di ricostruzione della città (il recupero dell'intero isolato di Sant'Orsola ma anche la proiezione sulla Città metropolitana, in mezzo a riforme istituzionali sofferte). Sono due estremi tra i quali si colloca l'idea che i Palazzi istituzionali di questo tipo sono un lievito nella massa, talvolta caotica, della storia. Storia di dipendenti e politici di ieri e di oggi, con l'elenco completo di chi ha lavorato nelle stanze della casa dei Medici e di chi ha rappresentato la comunità territoriale. Per molti versi Palazzo Medici Riccardi assurge, nel 150 esimo dell'Unità e nell'attuale fase storica, a simbolo di ricostruzione. Si rincorrono volti e situazioni, i macroeventi (l'Unità, le due Guerre mondiali, la Ricostruzione democratica), l'articolazione capillare dei livelli istituzionali e il ritmo tenace della Storia, non svincolati da quel progressivo irrompere delle questioni internazionali che finiscono per abbracciare, attraverso il prisma dei diritti umani, uomini e donne “piccoli” e “grandi”. Tutti si incontrano sotto la volta dipinta da Luca Giordano, da Rigoberta Menchù ad Amartya Sen a Giorgio Napolitano a chi, per lavoro, per partecipazione e per quel senso corale che salva da ogni crisi, non ha voluto mancare l'appuntamento.

16/12/2011 09.40
Provincia di Firenze