Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA CIRCONVALLAZIONE DI SAN VINCENZO A TORRI
L'assessore alle Infrastrutture Laura Cantini risponde a una domanda d'attualità di Marco Cordone (Lega Nord). I lavori dovrebbero cominciare nel 2013

Nuova circonvallazione di San Vincenzo a Torri. L'assessore provinciale alle Infrastrutture Laura Cantini ha risposto in Consiglio a una domanda d'attualità presentata dal consigliere della Lega Nord Marco Cordone.
"Abbiamo finalmente tutte le risorse per completare il finanziamento di questa opera - ha spiegato Cantini - Mancavano le risorse della Regione Toscana. Per una parte dell'opera, infatti, la nuova strada di circonvallazione diventa anche argine della cassa di espansione e su questa base la Regione Toscana ha stornato un milione di euro di cofinanziamento per realizzare la variante". Avendo introitato e messo a bilancio le risorse necessarie nell’ultimo assestamento, la Provincia ha potuto provvedere e procedere a mettere in atto le procedure. Sono state inviate le lettere per la messa a conoscenza di tutti gli interessati dell’esproprio delle aree dove verrà realizzata la strada o dell'occupazione temporanea dei terreni per la realizzazione dell’opera. E decorsi i tempi tecnici previsti per legge verrà redatto, approvato il progetto esecutivo, che è comunque in via di completamento, perché tutta la progettazione è realizzata all’interno della Provincia.
Circa i tempi dell’avvio dei lavori, la Provincia ritiene che il 2012 sia l’anno che servirà per chiudere tutte le procedure e il 2013 l’anno in cui si entrerà nella fase operativa dell’opera, fatto salvo il quadro normativo e istituzionale.
"Prendo atto del possibile avvio dei lavori nel 2013 - ha commentato Cordone - Non so se l'assessore è al corrente che un gruppo di cittadini avrebbe richiesto con una petizione lo spostamento della cassa di espansione. Monitoreremo l’iter di questa importante variante che i residenti di San Vincenzo a Torri aspettano da anni perché chiaramente non è più possibile convivere con il traffico elevato e con auto che sfrecciano a tutta velocità lungo la strada provinciale empolese".

16/12/2011 10.13
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze