Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PREVISTI AIUTI PER STUDENTI E LAVORATORI PENDOLARI
Solo per l’anno 2012 i titoli di viaggio urbani non si potranno usare sulle linee extraurbane

Per l’anno 2012, a causa degli ulteriori tagli alle risorse, non sarà più possibile mantenere l’integrazione tariffaria fra il servizio di trasporto pubblico su gomma extraurbano e urbano. Mentre a partire dal gennaio 2013 con la gara unica regionale per il TPL il problema sarà superato con un servizio maggiormente integrato e una nuova tariffazione, nel 2012, anno di transizione, i cittadini non avranno più la possibilità di utilizzare con i titoli di viaggio urbani Ataf & Linea i mezzi extraurbani, come per esempio Sita, Cap e altri.
La Provincia di Firenze e i Comuni interessati faranno fronte alle situazioni più svantaggiate con risorse proprie. Per risolvere il problema l’Assessore Provinciale alla Mobilità e ai Trasporti, Stefano Giorgetti, ha incontrato questa mattina i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Impruneta, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Calenzano, Fiesole e Vaglia, ovvero quei Comuni che saranno maggiormente coinvolti dalle conseguenze della mancata integrazione.
Durante l’incontro è stata concordata la necessità, nonostante l’assenza di risorse, di effettuare ogni sforzo per sostenere i cittadini ed il trasporto pubblico locale, in particolare quanti si muovono con abbonamento al servizio e che dimostrino di dover sostenere maggiori spese dal venir meno dell’integrazione tariffaria. Tra le fasce maggiormente colpite ci sono gli studenti e i pendolari per motivi di lavoro.
Sarà quindi approvato dai singoli Comuni un Regolamento che disciplini, per studenti e pendolari, le modalità di un’eventuale rimborso dei maggiori costi sostenuti dai cittadini residenti, in base al reddito o al numero di abbonamenti per famiglia. Queste agevolazioni saranno in vigore per il primo semestre 2012 e saranno sostenute, in termini economici, dai Comuni stessi con un contributo della Provincia di Firenze.

19/12/2011 17.47
Provincia di Firenze