Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCE DI FIRENZE PRATO E PISTOIA IN SEDUTA CONGIUNTA. “UNA NOSTRA PROPOSTA PER IL GOVERNO DI QUESTA AREA”
Nel pieno del dibattito sulle Province le tre giunte hanno deciso di lavorare ad un progetto metropolitano che sarà presentato alla Regione Toscana

Le Giunta delle Province di Firenze, Prato e Pistoia oggi insieme a Prato

Oltre un milione e mezzo di cittadini, che abitano in 73 comuni, dislocati su una superficie di quasi cinquemila chilometri quadrati: sono questi i numeri della Toscana centrale. Questo territorio, che vanta i maggiori indici economici dell’intera regione, per la prima volta è stato rappresentato congiuntamente in un’unica seduta di Giunta che ha riunito oggi a Prato, intorno allo stesso tavolo, gli organi esecutivi delle tre Province che compongono l’area vasta.
“L’importanza di questa riunione non sfugge a nessuno” ha sottolineato al termine dei lavori, Lamberto Gestri, Presidente della Provincia di Prato: “Le tre giunte provinciali hanno deciso oggi di preparare una proposta unica nei confronti della regione per la gestione di questa importante fetta del territorio regionale. Tra l’altro non è un cammino che parte da zero, ma fa leva su una fase già avanzata di condivisione di alcune scelte da parte delle tre Province. Oggi abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti lavorando fino alla scadenza naturale del mandato su una ipotesi concreta di gestione dell’area vasta che possa rappresentare anche una proposta di riforma vera, concreta e ampia di quelle che sono le funzioni delle Province, nell’ambito di una revisione delle funzioni delle autonomie locali”.
"Proprio nell’ambito del dibattito che si è sviluppato intorno alle Province – aggiunge Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia - credo sia importante che le tre realtà provinciali di Firenze, Prato e Pistoia si ritrovino attorno ad una posizione comune per rilanciare in un ottica metropolitana un vero progetto di riforma che offra la possibilità un dimensionamento di funzioni e di servizi capace di portare maggiore efficienza e riduzione dei costi. Un progetto che oltre a garantire la rappresentanza politica dei cittadini, salvaguardi un patrimonio di competenze, di conoscenze finora costruito e sviluppato dalle amministrazioni provinciali nella loro attività di coordinamento e di presidio del territorio.
“La nostra proposta – spiega Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze – non fa altro che sviluppare le indicazioni che già erano contenuto nel Patto per lo Sviluppo sottoscritto nel 2010 da tutti gli enti locali e da tutte le rappresentanze del mondo sociale ed economico del territorio fiorentino. Quel documento conteneva già allora un forte stimolo, poi ripreso anche dal Presidente Bettini nel discorso di insediamento in Confindustria, affinché le province di Firenze, Prato e Pistoia lavorassero di concerto per un nuovo progetto metropolitano, in grado di sviluppare e armonizzare i processi decisionali e strategici della Toscana centrale.”

20/12/2011 13.38
Provincia di Firenze