Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIRCONVALLAZIONE RIGNANO, "UNO SCANDALO CHE HA 22 ANNI"
Dure critiche dei consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi

Strada provinciale 89, Circonvallazione di Rignano sull’Arno: Rifondazione comunista parla di "scandalo di un opera avviata circa 22 anni fa e mai realizzata". "La Provincia di Firenze -attaccano i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi - è tenuta a chiarire in modo inequivocabile il suo reale impegno per il completamento del lotto 2 e l'ultimazione del 1 lotto". Si tratta di un'opera "strategica per la viabilità di Rignano sull'Arno e attesa dai cittadini. Inaccettabili sono i profili di bassa responsabilità sociale e politica tenuti dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Rignano sull'Arno che non vigila né incalza gli organi competenti". Rifondazione Comunista chiede che vengano chiariti nel dettaglio "gli stanziamenti, l'apertura dei cantieri, l'avvio dei lavori e l'ultimazione dei medesimi". Presentata in Provincia un'interrogazione urgente a risposta scritta. Di seguito il testo.

"La Provincia di Firenze è tenuta a chiarire in modo inequivocabile il suo reale impegno per il completamento del lotto 2 della SP 89 Circonvallazione di Rignano sull’Arno e l'ultimazione del 1 lotto. Si tratta di una vicenda sconcertante i cui ritardi e ostacoli non fanno certo onore alle Amministrazioni Locali coinvolte in primis la Provincia di Firenze e specularmente il Comune di Rignano sull'Arno che non vigila né incalza gli organi competenti.
Dal 1989 i cittadini di Rignano sull’Arno attendono la realizzazione della circonvallazione SP 89 del Bombone, che li liberi dal traffico e dall’inquinamento.
L’opera è strategica, non solo per evidenti problemi di viabilità e di salvaguardia della salute dei cittadini, ma anche per assicurare un ordinato ed equilibrato rapporto tra il territorio ed i numerosi insediamenti residenziali e produttivi.
Il nostro gruppo è più volte intervenuto in Provincia di Firenze sulla SP 89 Bombone chiedendo il completamento dei lavori del I lotto, sollecitando la progettazione definitiva del II lotto e la sua realizzazione ivi compreso l'ultimazione delle indagini geognostiche nonché il reperimento degli stanziamenti necessari a completare tutta la circonvallazione.
Nell'aprile scorso, in risposta ad una nostra sollecitazione gli Assessori Al Bilancio e alle Infrastrutture dichiararono che le difficoltà erano superate sia per ciò che riguardava gli studi geologici sia per le risorse necessarie.
Successivamente il 22 luglio 2011 l'Assessore provinciale alle infrastrutture dichiarò che “...la gara d’appalto per il completamento del lotto 2 della Circonvallazione di Rignano sull’Arno si svolgerà sicuramente nel corso del 2012 e quindi i relativi finanziamenti sono stati tolti dal bilancio 2011 perché avrebbero costituito un inutile accantonamento di denaro pubblico. Quindi le risorse necessarie per il completamento dell’opera saranno inserite regolarmente nel bilancio del 2012...”,
12 dicembre 2012 il Presidente della Provincia di Firenze, a fronte dell'approvazione della manovra del Governo Monti e dell'abolizione delle Province e in attesa di un quadro normativo più chiaro ha proposto di rinviare l'approvazione del bilancio 2012.
Dunque la vicenda e le sorti della Circonvallazione del capoluogo di Rignano sull'Arno rimane avvolta nel più totale mistero, in balia di manovre poco chiare da parte dell'Amministrazione Provinciale che non fa altro che togliere continuamente e spostare le risorse assegnate, fino ad arrivare a sospendere l'approvazione del bilancio di previsione e il relativo piano degli investimenti nelle opere.
Per Rifondazione Comunista l'Amministrazione Provinciale deve
chiarire ogni singolo dettaglio sulla SP 89 Bombone Rignano sull'Arno circa gli stanziamenti, l'apertura dei cantieri, l'avvio dei lavori e l'ultimazione dei medesimi
a tal fine chiediamo al Presidente della provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire sui lotti 1° e 2° della Circonvallazione e sugli esiti della Conferenza dei servizi sul progetto definitivo del 2° lotto.
Altresì chiediamo di sapere le risorse effettivamente stanziate nonché l'elenco delle opere da realizzare, quando verranno ripersi i lavori per l'ultimazione del 1° lotto e quando partiranno i cantieri per il completamento del 2° lotto".

21/12/2011 12.30
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze