Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSEO PALAZZO MEDICI, GLI ORARI NEL PERIODO DI NATALE
Apertura posticipata il 25 dicembre e il giorno di Capodanno. Chiusura anticipata la sera di San Silvestro

Particolare della Cavalcata dei Magi nella Cappella di Palazzo Medici Riccardi

Quello di Palazzo Medici Riccardi si conferma sempre più un museo versatile e attraente, dal momento che un numero sempre più alto di visitatori, turisti, cittadini e studenti di ogni ordine e grado fanno tappa in via Cavour, nel centro storico di Firenze, per ammirarne i capolavori, la Cappella di Benozzo Gozzoli in primo luogo, e le sue meravigliose architetture. Dall'inizio del 2011 fino al 30 novembre i biglietti staccati sono stati oltre 117mila, il 10,39% in più rispetto al 2010, con una media di 411 visitatori al giorno.

Una buona occasione per visitare il Palazzo è il periodo festivo: il Museo di Palazzo Medici resta aperto ed offre molte possibilità di svago e di approfondimento culturale anche nel periodo natalizio.

Attenzione però ai giorni "caldi" delle festività: gli orari di apertura cambiano leggermente il 25 dicembre, il 31 dicembre ed il giorno di Capodanno e in particolare:
domenica 25/12/2011 apertura posticipata alle 11, anziché alle 9
sabato 31/12/2011 chiusura anticipata alle 17, anziché alle 19
domenica 01/01/2012 apertura ore 11, anziché alle 9

Tra le mostre in corso a Palazzo Medici segnaliamo:

Garibaldi fu ferito…

All’interno delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia, la Provincia di Firenze organizza una mostra veramente particolare per raccontare l’avventura umana e professionale di Ferdinando Zannetti, medico e patriota, toscano, celebre per aver estratto la pallottola dal piede di Garibaldi ferito in Aspromonte nel 1862. Zannetti ha a lungo vissuto a Firenze, dove ha esercitato la professione e dove è stato titolare di diverse cattedre in discipline mediche.

Nella esposizione - intitolata “Garibaldi fu ferito… Il medico Ferdinando Zannetti (1801-1881): patria, civiltà, scienza” - si riuniscono, per la prima volta, documenti e cimeli che provengono dal fondo Rubieri-Zannetti della Biblioteca Moreniana di Palazzo Medici, dalla Biblioteca Biomedica di Careggi, dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e da collezioni e raccolte pubbliche e private. Percorso museale, fino al 31 dicembre.


Le stanze dei Tesori

Dovendo convivere con Uffizi e Accademia, a Firenze sono considerati musei minori anche il Bardini, lo Stibbert, lo Horne e tanti altri, benché stracolmi di capolavori. Nascono però tutti da un’identica passione per il collezionismo: prima i Medici e i Lorena, poi un pugno di antiquari avventurosi e di facoltosi anglosassoni, che nei decenni post unitari a cavallo tra Ottocento e Novecento, scelsero di vivere a Firenze. Alcuni per banale senso degli affari, i più, o i migliori, per pura ammirazione, mossi dall’ideale di bellezza rappresentato dalle ricchezze artistiche della città.

Fu un’epoca d’oro, di business milionari, estetismi travolgenti e nostalgie per un passato idealizzato, che contribuì a radicare in Europa e oltre Atlantico i miti del Rinascimento, della stessa Firenze e della secolare tradizione di qualità dell’artigianato artistico locale. Miti che tanto significano ancora oggi per il prestigio culturale e l’economia della Toscana e dell’Italia.

Quasi obbligato, dunque, l’omaggio a quegli anni ideato dal progetto Piccoli Grandi Musei con l’iniziativa Le stanze dei tesori. Meraviglie dei collezionisti nei musei di Firenze (fino al 15 aprile 2012) - sintesi a Palazzo Medici Riccardi con un percorso espositivo che comprende i musei figli di quelle raccolte: Bardini, Horne, Palazzo Davanzati nel centro storico, la Fondazione Romano in Oltrarno (Piazza S. Spirito), lo Stibbert nel quartiere di Rifredi e il ‘museo sacro’ Bandini a Fiesole.


E in più...

Fino al 24 dicembre resta aperto nei locali della Provincia in via de’Ginori 14 il Negozio natalizio di Emergency:

Dalle sciarpe di seta della Cambogia al cioccolato più raffinato, dalla cesteria del Sudan all’abbigliamento di importanti marchi italiani, presso i negozi di Emergency è facile trovare l’idea regalo adatta a tutti.
Saranno disponibili anche il nuovo calendario 2012 “Parole contro la guerra” con 12 interpretazioni grafiche di famosi grafici e illustratori e i gadget di Emergency - magliette, tazze, mouse, matite eshopper - personalizzati con la scritta “Liberi e uguali” ispirata all’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani, e ancoral’astuccio, lo zaino, l’agenda e il taccuino realizzati da Smemoranda per Emergency.
In esclusiva per queste botteghe sono state realizzate le borse Alisea Re-use Project: ogni borsa è un pezzo unico fatto a manoe realizzato reimpiegando le magliette dell’associazione.

Anche il ricavato dei Negozi di Natale, come quello di tutte le attività natalizie di Emergency, verrà destinato al Programma Italia.

I Poliambulatori di Emergency a Palermo e a Marghera (VE) offrono assistenza sanitaria gratuita, di base e specialistica, a migranti – con o senza permesso di soggiorno – e a persone in stato di bisogno. Due ambulatori mobili prestano servizio per periodi definiti in aree a forte presenza di migranti, come le aree agricole, i campi nomadi o i campi profughi.

Dal 2006 a oggi, in Italia, i medici di EMERGENCY hanno curato oltre 50 mila persone.


Negozio di Natale di Emergency - Firenze
Via de'Ginori 14 Firenze
Orario di apertura: festivi e prefestivi: 10.30-20.00
feriali: 14-20
24 dicembre 14-18


Info pratiche

Gli accessi alle mostre temporanee si sommano al percorso museale del palazzo e sono comprese nel biglietto di ingresso.

Giorni e orari di apertura: il museo di Palazzo Medici è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Anche festivi e prefestivi. Chiuso il mercoledì.

Ingresso al percorso museale: da Via Cavour 3

Biglietto ridotto/intero: da 4-7 €

Prenotazioni e biglietteria: 055 2760340 - Centralino 055 055






23/12/2011 13.20
Provincia di Firenze