Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFONDAZIONE COMUNISTA CHIEDE RISPOSTE DA PARTE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE SU CRISI COTTO
Oltre un un centinaio i lavoratori di ditte coinvolte

Impruneta e Montespertoli: nel primo semestre del 2012 scadranno gli ammortizzatori sociali nel settore del “cotto fiorentino”, sono oltre un un centinaio i lavoratori ditte coinvolte nella crisi. Un dramma annunciato a cui Rifondazione Comunista chiede che vengano date risposte, da parte della Provincia di Firenze e dalle Amministrazioni Comunali coinvolte, con tempi e strumenti adeguati di sostegno al lavoro, all’occupazione e ai salari.
Domanda di attualità art. 39 del Regolamento del Consiglio Provinciale.

Entro i primi sei mesi del 2012 scadranno tutti gli interventi di sostegno per i lavoratori del comparto del cotto uno dei tanti settori delle attività produttive che più hanno risentito della crisi economica e dei mercato.
Preoccupante la situazione del settore un centinaio di lavoratori delle sei ditte del cotto
sparse nella provincia fiorentina, dall'Impruneta a Montespertoli. Hanno tra i 3o e i 5o anni, troppo giovani per andare in pensione e troppo anziani per trovare un altro lavoro.
Le prospettive del settore non sono delle migliori. La fonte sindacale dichiara che su questa precarizzazione non ci sarebbero scelte finanziarie sbagliate o investimenti produttivi spregiudicati ma il”… problema è il mancato pagamento del lavoro già eseguito. Un comparto i crisi Anche il settore dei cotto non regge la congiuntura economica. E scatta la cassa integrazione perché manca la liquidità Tiene il mercato estero, ma quello interno è crollato a partire dal 2oo7…”.
Un dato drammatico denso di incognite e foriero di un dramma sociale che per ora non sembra essere percepito neppure dalle amministrazioni locali.
Di fronte ad una catastrofe annunciata assordante è il silenzio delle amministrazioni comunali di Impruneta e di Montespertoli su cui insistono insediamenti produttivi storici, usati spesso come fiore all’occhiello dalle stesse Amministrazioni Locali, in cui i lavoratori del settore del cotto sono in cassa integrazione, in una situazione di profonda solitudine che non trova da parte delle Amministrazioni Comunali strumenti adeguati di sostegno al lavoro, occupazione e salari.
Preoccupante altresì è che la Provincia di Firenze di fronte ad una situazione di pericolo conclamato non stabilisca una cabina di regia del settore con gli Enti Locali interessati dalla cassa integrazione.
Non ci sono scuse o alibi per nessuno, poiché sappiamo che nel 2012 scadranno gli ammortizzatori sociali, quindi c’è il tempo necessario affinché si intervenga concretamente per evitare che un centinaio di lavoratori con le loro famiglie si ritrovino di punto in bianco senza alcun supporto economico e sociale.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la propria solidarietà ai lavoratori del settore del cotto dei comuni coinvolti dallo stato di crisi (Impruneta; Montespertoli;) nel ribadire il proprio impegno politico e istituzionale a sostegno delle vertenze a difesa del lavoro già coinvolte in procedimenti di cassa integrazione in scadenza per l’anno in corso e chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire:
Quanti sono i lavoratori che sono già coinvolti in processi di cassa integrazione e quanti saranno complessivamente i lavoratori che vedranno scadere gli ammortizzatori sociali nel 2012 nel settore del cotto
Cosa intende fare la Provincia di Firenze di fronte alla crisi del settore e se non ritiene di stabilire una cabina di regia con i Comuni interessati dalla cassa integrazione intervenendo a monte delle suddette scadenze;
Altresì chiediamo di sapere se l’Amministrazione Provinciale per quanto di sua competenza è stata interessata dalle organizzazioni sindacali per intervenire a sostegno dei lavoratori e chiediamo altresì di conoscere quali iniziative la Provincia di Firenze unitamente al Comune Impruneta e Montespertoli intende attivare anche sul versante degli strumenti di sostegno al l

Andrea Calò
Lorenzo Verdi
Gruppo Rifondazione comunista
Consiglio provinciale di Firenze

05/01/2012 16.03
Provincia di Firenze - Ufficio stampa del Consiglio provinciale