TPL, GIORGETTI INCONTRA I SINDACATI
L’Assessore alla mobilità ha esposto a Cgil, Cisl e Uil il prospetto per le nuove integrazioni tariffarie e le modalità di rimborso. “Ripetiamo che nessun cittadino dovrà pagare un euro in più”

L'Assessore provinciale Stefano Giorgetti

L’Assessore a Trasporti e Mobilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti ha incontrato oggi pomeriggio i rappresentanti provinciali delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per presentare loro il prospetto delle nuove integrazioni tariffarie e le modalità di rimborso per i cittadini, i lavoratori e gli studenti abbonati. Il piano, ha ricordato l’Assessore, riguarda i territori di Impruneta, Greve in Chianti (per la frazione di San Polo), Bagno a Ripoli, Fiesole, Vaglia e Calenzano (per la frazione di Le Croci) e marginalmente Pontassieve.

“I sindacati hanno accolto positivamente il prospetto di linee e rimborsi tariffari che siamo riusciti a concordare con i Comuni. Il messaggio che ci preme ancora una volta sottolineare è che nessun cittadino dovrà pagare un euro in più – ha detto l’Assessore Giorgetti – nonostante il disagio della procedura di rimborso. Siamo certi che questa situazione sarà transitoria esclusivamente per i 12 mesi di questo anno e che il 1° gennaio 2013 avremo criteri nuovi e una diversa modalità di gestione in relazione alla nuova gara regionale del trasporto pubblico locale”.

“Abbiamo cercato di dare la maggiore informazione possibile ai cittadini tramite gli organi di stampa e avvisi sui mezzi di trasporto pubblico – ha proseguito Stefano Giorgetti – e intensificheremo l’informazione ai lavoratori, agli studenti e a quanti acquistano quotidianamente titoli di viaggio per muoversi sul territorio”.

I sindacati – rappresentati da Massimiliano Bianchi per Cgil, Giovanni Ronchi per Cisl e Paolo Fantappiè per Uil – hanno approvato l’impegno della Provincia di Firenze e degli enti locali nel ricercare una soluzione efficace in tempi rapidi. “Contribuiremo a diffondere le informazioni tra i lavoratori e gli studenti in modo da rimborsare tutti coloro che ne hanno il diritto” hanno osservato di concerto.

Dalla Provincia di Firenze è stata espressa anche la disponibilità ad incontrare nuovamente le rappresentanze sindacali per discutere e risolvere eventuali casi particolari legati alle nuove norme sull’integrazione tariffaria e le procedure dei rimborsi.

05/01/2012 17.54