Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CRISI SEAC, TAVOLO AZIENDA-SINDACATI IN PROVINCIA. SIMONI: “VERIFICA DELLE TUTELE PER I LAVORATORI”
Intanto l’azienda si è impegnata ad inviare celermente all'’Inps la documentazione necessaria per velocizzare il pagamento ai lavoratori dei mesi di novembre e dicembre della Cassa Integrazione

Oggi i rappresentanti dell’azienda Seac srl, con sede a Calenzano, assistita da Confindustria Firenze e la Rsu aziendale, assistita dalla Fiom- Cgil si sono riuniti al tavolo procedurale della Provincia di Firenze.
L’incontro ha avuto per oggetto la verifica e il monitoraggio della cassa integrazione guadagni ordinaria che l’azienda ha attivato dal 14 novembre 2011 per 13 settimane e, visto il perdurare della crisi economica e finanziaria in cui versa l’azienda, la discussione sulla possibilità di utilizzare altri ammortizzatori sociali idonei per far fronte alla situazione. L’azienda si è impegnata ad inviare celermente all'’Inps la documentazione necessaria per velocizzare il pagamento ai lavoratori dei mesi di novembre e dicembre della Cassa Integrazione Ordinaria ed ha illustrato il Piano Industriale per il periodo 2012/2014 approvato di recente dal Cda.
Le organizzazioni sindacali preoccupate per il fatto che l’azienda ha disatteso gli impegni economici presi davanti alla Provincia di Firenze hanno chiesto garanzie per il futuro; l’assessore Simoni ha quindi convocato un incontro del tavolo dell’unità di crisi per il 17 gennaio e, nel frattempo la Provincia ha chiesto all’azienda di non attivare alcuna procedura.
“Nella riunione del 17 gennaio – ha detto l’assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni – il nostro principale obiettivo sarà quella di mettere al riparo i lavoratori che da troppo tempo soffrono questa grave situazione, mediante la verifica della loro copertura economica con gli appositi ammortizzatori. E certamente dovremo affrontare anche il nodo cruciale del futuro dell’azienda nel suo complesso. Insieme alla Regione, come di consueto, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità”.

12/01/2012 17.15
Provincia di Firenze