Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAGGIO MUSICALE E TIMORI D'AMIANTO
In Provincia incontro con i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La Commissione competente: "Documentazione, protocollo sanitario e maggiore trasparenza"

Sicurezza al Maggio Musicale. La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze ha acquisito oggi, nell'ambito di un incontro con le Rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza (S.l.c.Cgil, FistelCisl, Uilcom e Fials) della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, una nota informativa in cui, spiega il presidente della Commissione Andrea Calò, "si evidenziano alcuni elementi di criticità relativamente alla gestione della sicurezza sulla base di disposizioni legislative vigenti".
Nello specifico "ci è stata sottoposta la necessità di acquisire da parte dei rappresentanti sindacali: il documento di valutazione dei rischi comprensivo del censimento amianto e dei successivi interventi effettuati; l’esito del monitoraggio ambientale effettuato dall’università di Padova; il programma della sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti effettuata dalla Fondazione".
In una lettera inviata, tra gli altri, al Presidente della Provincia, al Presidente della Fondazione e alla Sovrintendente, la Commissione ritiene che "come più volte sottolineato nelle precedenti audizioni, l’acquisizione della documentazione informativa, già precedentemente richiesta, e la predisposizione di un protocollo sanitario siano condizione necessaria affinché sia attuata effettivamente la normativa vigente in materia e sia reso possibile ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di svolgere a pieno e correttamente la loro funzione".
Per la Commissione inoltre è "opportuno che sia resa effettiva una corretta modalità di relazione tra le parti fornendo ai Rls adeguati strumenti e una costante e tempestiva informazione". La Commissione conviene coi Rls sull’opportunità di convocare un’assemblea generale sui temi della prevenzione, occasione per fornire una adeguata informazione del piano sulla sicurezza.

12/01/2012 17.51
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze